Grecia, marea blu e bianca a piazza Syntagma contro accordo Macedonia

Migliaia di persone si sono raccolte nel centro di Atene nel primo pomeriggio per protestare contro l'accordo sul nuovo nome della Macedonia, che il Parlamento greco dovrà ratificare entro la prossima settimana.

(Photo by LOUISA GOULIAMAKI / AFP)

ATENE – Migliaia di persone si sono raccolte nel centro di Atene nel primo pomeriggio per protestare contro l’accordo sul nuovo nome della Macedonia, che il Parlamento greco dovrà ratificare entro la prossima settimana. Rispondendo all’appello del “comitato di lotta per la grecità della Macedonia”, centinaia di pullman provenienti da tutto il Paese, e in particolare dal nord della Grecia, sono arrivati oggi ad Atene. Trasportando migliaia di manifestanti per partecipare al corteo, riferiscono gli organizzatori. La maggior parte di loro porta bandiere greche, che formano una marea blu e bianca su piazza Syntagma, teatro di frequenti proteste, davanti al Parlamento. ‘Referendum per il nome della Macedonia’, si legge su un grande striscione. La polizia è sul piede di guerra: circa 2mila gli agenti dispiegati, secondo una fonte di polizia, oltre che droni ed elicotteri.

La protesta

Ufficialmente i partiti di opposizione del governo di Alexis Tsipras, cioè destra e socialisti, che sono contro l’accordo, non partecipano a questa manifestazione. Tuttavia hanno indicato che ciascuno può partecipare a titolo personale. Sono presenti alcuni deputati del partito di destra Nuova democrazia. Il sito ufficiale del partito di estrema destra Alba dorata ha lanciato un appello a partecipare alla protesta. L’accordo sul nuovo nome della Macedonia, firmato da Atene e Skopje a giugno scorso, mira a porre fine a un litigio di circa 30 anni fra i due Paesi vicini. Cambiando il nome del piccolo Paese balcanico in ‘Repubblica di Macedonia del Nord’. Ratificato 10 giorni fa dal Parlamento macedone, l’accordo sarà discusso questa settimana dal Parlamento greco, prima di un voto cruciale previsto entro la fine della prossima settimana.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome