Grecia, Tsipras: “I nostri sacrifici non sono stati vani”

Anche Juncker rende omaggio al popolo greco per "la loro capacità di recupero"

Grecia, firmato l'accordo sul cambio nome della MacedoniaGrecia, firmato l'accordo sul cambio nome della Macedonia
LAPRESSE / AFP PHOTO / Maja ZLATEVSKA

ATENE – Si dice soddisfatto dell’accordo con l’Eurogruppo il primo ministro greco Alexis Tsipras, che commenta con entusiasmo il traguardo tagliato dalla Grecia.
Dopo un lungo negoziato tenutosi nella notte a Lussemburgo, è stato infatti trovato un accordo di principio sull’uscita della Grecia dal programma di aiuti con incluse le misure per alleggerire il debito.

Tsipras felice: “Si apre una nuova pagina per la Grecia”

“Abbiamo trovato un accordo storico sul debito”, ha dichiarato Tsipras. Il primo ministro della Grecia, dopo un colloquio con il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos per informarlo nei dettagli del risultato ottenuto a Lussemburgo ha rilasciato le prime dichiarazioni. “Si apre una nuova pagina per la Grecia“, ma, avverte Tsipras, “dobbiamo stare attenti a non demolire i progressi fatti nel campo delle riforme e degli sforzi di bilancio“.

Tsipras ha parlato di “debito morale degli europei nei confronti del popolo greco che ha sofferto per otto anni“. E ha aggiunto: “Avremo sempre degli obiettivi di budget da rispettare, ma spetterà al nostro governo decidere come raggiungerli, e questo è un grande cambiamento“.

La Grecia torna alla normalità

Il paese, ha continuato il primo ministro della Grecia, “nei prossimi anni avrà i mezzi per concentrarsi sulla crescita senza più l’incubo del debito“. Resta fiducioso e guarda avanti Tsipras, che gratifica il suo popolo annunciando la tanto attesa “fine dell’incertezza” e promettendo il “ritorno alla normalità‘”. Le severe riforme imposte dall’Eurogruppo hanno portato i loro frutti. “Abbandonare l’austerity significa che i sacrifici fatti non sono stati vani. Un nuovo giorno sta sorgendo per i greci” ha concluso Tsipras.

L’omaggio di Juncker

Parole di omaggio al popolo greco sono state pronunciate anche dal  presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. “Combatterò sempre per la Grecia, affinché resti nel cuore dell’Europa, voglio rendere omaggio al popolo greco per la loro capacità di recupero, i loro sforzi non sono stati vani. Questo è un momento storico“, ha detto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome