MILANO – Quasi 10 miliardi di incassi per il settore ristorazione ad agosto 2021. È il dato fornito da Coldiretti che testimonia un deciso incremento per il comparto, nonostante l’entrata in vigore del Green Pass.
Per Coldiretti, si tratta di “una vera boccata d’ossigeno per i circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia, che si trasferisce positivamente sull’intera filiera”. I valori rimangono ancora inferiori a quelli pre-pandemia ma, sottolinea Coldiretti, “la svolta positiva è evidente con quasi due italiani su tre (65%) in viaggio per vacanza nell’estate 2021 che hanno scelto di mangiare principalmente fuori casa in ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, pub o fast food”.
Per l’associazione, questo risultato importante “non può essere messo a rischio dalla ripresa dei contagi e da nuove chiusure che limitano le opportunità dei cittadini e mettono in crisi il primato Made in Italy nell’enogastronomia a livello internazionale”. Al mangiare fuori, prosegue il comunicato Coldiretti, “è destinato oltre un terzo del totale dei consumi alimentari delle famiglie italiani, con una tendenza all’aumento che non si è mai arrestata prima dell’emergenza Covid, mentre nel 2020 si è dimezzato (- 48%) il fatturato della ristorazione”.
(LaPresse)