Guerra, grano: navi straniere nei porti ucraini. Salgono a 34 i morti a Chasiv Yar

AP Photo/Oleksandr Ratushniak)

KIEV – Otto navi straniere sono giunte ieri nei porti ucraini per l’esportazione dei prodotti agricoli, in primis il grano. La notizia è giunta direttamente dalla capitale Kiev

Altri morti

Sono finora 34 i morti, tutti civili, tra cui un bambino, causati dall’attacco missilistico di sabato scorso a Chasiv Yar, nella regione orientale ucraina di Donetsk.che ha letteralmente distrutto un edificio residenziale di cinque piani. La notizia è stata confermata direttamente dal governatore Pavlo Kyrylenko: “I soccorritori – ha spiegato – hanno recuperato 34 corpi senza vita e hanno estratto nove feriti dalle macerie del palazzo di Chasiv Yar”. Secondo Ukrinform “il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa è salito a 348” menytre “i minori feriti sono almeno 650”

Quattro feriti a Mykolaiv

Sono 4 i feriti causati dagli attacchi missilistici sulla città di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale. La notizia è stata confermata dal sindaco della cittadina, Oleksandr Sienkevych: “Mykolaiv – ha detto – è stata nuovamente oggetto di massicci bombardamenti questa mattina. Secondo informazioni preliminari, i razzi hanno colpito due strutture mediche ed edifici residenziali. Quattro persone sono rimaste ferite. I soccorritori e le squadre di emergenza stanno lavorando sul posto”.

Nuovo missile ipersonico

Viene descritto come un vero e proprio killer di portaerei. Si tratta dello ‘Zeemvik’ a cui la Russia sta lavorando in questi giorni: “Il missile balistico ipersonico ‘Zmeevik’ è in fase di sviluppo da molto tempo – ha dichiarato una fonte militare – Sarà concepito per distruggere grandi bersagli di superficie, soprattutto portaerei”. Il missile avrebbe caratteristiche simili a quelle dei missili balistici cinesi Df-21D e Df-26, con una gittata fino a 4.000 chilometri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome