Guida ai corsi per coltivare l’orto sostenibile

121
Coltivazione sostenibile
Coltivazione sostenibile

In tutta Italia è cresciuto l’interesse per l’arte della coltivazione, con un’offerta formativa sempre più vasta. Scuole, associazioni e aziende agricole hanno organizzato corsi per adulti e bambini, dai percorsi base a quelli avanzati su agricoltura biologica e orticoltura urbana. Sebbene l’offerta online sia ricca, l’esperienza diretta con la terra resta un valore aggiunto insostituibile.

Nel Nord Italia le opportunità sono state numerose. In Friuli, l’Orto didattico La Grande Madre di Aquileia ha proposto attività sull’orticoltura sinergica. A Torino, realtà come Orti Generali hanno offerto workshop sull’orto urbano. In Veneto, la Fiera Vita in Campagna di Verona si è confermata un appuntamento chiave con sessioni gratuite. In Lombardia, il Parco Nord Milano ha promosso l’orticoltura urbana, mentre la Scuola Agraria del Parco di Monza ha attivato un percorso annuale per gestire un orto stagionale.

Anche il Centro Italia ha risposto con iniziative di valore. In Emilia-Romagna, si sono distinti i programmi a Budrio e Marzabotto dedicati alla botanica applicata. In Toscana, la Società di Orticultura a Firenze ha presentato lezioni sulla gestione sostenibile. Nel Lazio, il Comune di Roma ha promosso corsi pubblici con la Scuola Giardinieri, mentre a Labico si è approfondita l’agricoltura biodinamica. Nelle Marche, diverse associazioni hanno organizzato percorsi formativi su pratiche ecologiche.

Nel Mezzogiorno, la formazione è stata portata avanti da masserie didattiche e cooperative. In Puglia, la Rete delle Masserie Didattiche ha promosso laboratori sull’autoproduzione e la biodiversità. In Sicilia, progetti come Orti Urbani Palermo hanno organizzato attività rivolte a cittadini e famiglie, puntando sull’agricoltura sociale.

Per chi preferisce la formazione a distanza, il web ha offerto soluzioni complete. Piattaforme come Orto da Coltivare e Bosco di Ogigia hanno reso disponibili videocorsi su permacultura e tecniche rigenerative. Tra le risorse gratuite, si è segnalato un corso sulla difesa biologica delle colture e un percorso sui principi dell’agricoltura biologica promosso dall’ENEA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome