Formula Uno, Hamilton fa il vuoto nelle prove libere a Suzuka. Vettel staccato ma ottimista: “Abbiamo buone chance”

Il tedesco della Ferrari sui 50 punti da recuperare in classifica: "Non mi piace l'approccio adesso o mai più. Ci sono ancora 5 gare"

Vettel cerca l'impresa
Foto LaPresse

SUZUKA – Un velo di ottimismo e 50 punti in classifica da recuperare in appena cinque gare. Con queste componenti contrastanti, la Ferrari e Sabastian Vettel si sono approcciati alle prove libere del Gp di Suzuka, questa mattina in Giappone. Purtroppo per il Cavallino, le cose non sembrano andare molto diversamente da quanto hanno raccontato le ultime settimane. Lewis Hamilton e la Mercedes, al momento, hanno un altro passo.

Hamilton-Bottas, la Mercedes vola già nelle libere. La Ferrari testa l’aerodinamica e chiude dietro

Il pilota inglese ha chiuso davanti a tutti la prima sessione delle libere. Ha iniziato montando gomme medie sulla sua monoposto, per poi passare alle soffici. Percorso inverso perF, che sull’altra grigia si è preso la seconda piazza staccato di quasi mezzo secondo dal ‘fratello’ grande. I tempi fatti registrare da entrambi segnano comunque un distacco rispetto alla Ferrari, che poi è quello che si riflette in gara. Le rosse, stamattina, sono state impegnate in prove comparative di aerodinamica con ali posteriori di diversa tipologia. Vettel, nella classifica dei tempi, ha chiuso al quinto posto staccato di quasi un secondo dalla Mercedes. Meglio ha fatto Raikkonen, terzo. Tra i due, la Red Bull di Ricciardo.

Vettel e l’Everest dei 50 punti: “Ci sono ancora 5 gare e in Giappone abbiamo buone chance”

Nonostante la situazione in classifica pare ormai disegnare lo scenario di un Hamilton ancora campione, Vettel crede nel ‘miracolo’: “Non mi piace l’approccio adesso o mai più. Ci sono ancora 5 gare, il segreto è cercare di attaccare e cercare di arrivare primi”. Suzuka, almeno a sentire il tedesco, potrebbe essere la pista adatta per avviare quella che sarebbe una clamorosa (quanto improbabile) rimonta. Hamilton permettendo. “E’ la mia preferita – ha commentato Seb – Le sensazioni che hai qui per quanto mi riguarda sono le migliori della stagione. E’ un circuito che ti galvanizza, è molto caratteristico”. Poi, in vista del Gran premio, ha concluso: “Speriamo di fare bene nelle qualifiche per poi giocarcela meglio in gara, qui a Suzuka abbiamo buone chance”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome