Harry e Meghan rinunciano allo status di reali per essere liberi

La decisione a sorpresa del nipote della regina

LONDRA – Il principe Harry e sua moglie Meghan hanno intenzione di trasferirsi in Canada per la maggior parte dell’anno e hanno annunciato che stanno pianificando di “fare un passo indietro” come “membri senior” della famiglia reale. La straordinaria rivelazione sottolinea il desiderio della coppia di creare un nuovo percorso per entrambi nel mondo moderno.

Una dichiarazione rilasciata da Buckingham Palace ha chiarito che la coppia reale intende diventare “finanziariamente indipendente”. Evitando il sostegno pubblico, per sostenere il loro lavoro in beneficenza. La coppia intende bilanciare “il tempo trascorso tra il Regno Unito e il Nord America, dove è cresciuta la 38enne Duchessa del Sussex”.

“Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, abbiamo scelto di fare una transizione quest’anno. Iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo progressivo all’interno di questa istituzione”, ha sottolineato la coppia in una nota. “Intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti. Pur continuando a sostenere pienamente sua maestà la regina”.

La decisione a sorpresa del nipote della regina

Harry, 35 anni, è un nipote della regina Elisabetta II ed è il sesto in linea con il trono britannico. Prima di sposare Harry nel 2018, la duchessa era l’attrice americana conosciuta come Meghan Markle e una star dello show televisivo ‘Suits ‘. La coppia reale ha un figlio Archie, che è nato a maggio 2019.

Anche se come attrice e sostenitrice dei diritti umani la duchessa era abituata all’attenzione dei media prima del suo matrimonio, non ha nascosto il fatto che il passaggio a membro della famiglia reale britannica fosse difficile.

L’anno scorso, Harry si è scagliato contro i media britannici per il trattamento riservato a sua moglie. Accusando i giornalisti di averla perseguitata come hanno fatto sua madre, la principessa Diana, che è morta in un incidente d’auto del 1997 mentre cercava di eludere i paparazzi.

“La mia paura più profonda è che la storia si ripeta – aveva detto Harry lo scorso autunno -. Ho visto cosa succede quando qualcuno che amo viene mercificato al punto da non essere più trattato o visto come una persona reale. Ho perso mia madre e ora guardo mia moglie cadere vittima delle stesse potenti forze”, aveva concluso.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome