ROMA – Il mercato estivo si è chiuso da poche settimane, ma per le big di A è già tempo di proiettarsi ai ritocchi invernali. È il caso di Inter e Roma, partite con qualche balbettio di troppo in campionato. Le due squadre hanno bisogno per motivi diversi di esperienza e qualità in mezzo al campo. Ecco perché il messicano del Porto Hector Herrera, con il contratto in scadenza a giugno, potrebbe rappresentare per entrambe una ghiotta occasione. Il costo dell’operazione oscillerebbe tra i 10 e i 15 milioni di euro.
Roma in pole, ma i nerazzurri recuperano terreno
Sul ‘tuttofare’ dei lusitani si era mosso per primo Monchi in estate. Troppo esose, al tempo, le richieste del Porto, che pretendeva il pagamento della clausola da 40 milioni. I giallorossi preferirono virare su Nzonzi. Con la partenza di Strootman, però, il discorso si è riaperto. Anche il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio sta valutando la possibilità di inserirsi nella corsa per un giocatore di grande esperienza in campo internazionale. L’idea in questo caso è quella di muoversi con largo anticipo per bloccare Herrera in vista della prossima stagione. Il club nerazzurro non ha infatti nessuno slot a disposizione per giocatori extracomunitari, motivo per cui punterebbe a chiudere l’operazione dopo il prossimo 31 gennaio. Motivo per cui la Roma al momento resta la favorita numero uno.
La concorrenza estera
Al momento, Herrera non è intenzionato a valutare proposte di prolungamento da parte del Porto. Il ragazzo consapevole di poter ricevere offerte economicamente più allettanti da parte di diversi club europei. Come detto, in Italia c’è la Roma che pensa da diversi mesi al giocatore messicano e che, a differenza dell’Inter, a gennaio potrebbe provare a presentare un’offerta per acquistarlo a titolo definitivo. In Inghilterra vanno seguiti con attenzioni i movimenti del Tottenham. Per l’apertura della finestra di gennaio bisognerà pazientare tre mesi e mezzo. Insomma, il tempo di inserirsi a nuove concorrenti – anche dalla Spagna – non manca di certo.