Hitachi: fabbrica per treni a zero emissioni negli USA

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Industria verde
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Mentre un recente rapporto di una primaria società di consulenza ha evidenziato come molte aziende statunitensi fatichino a rispettare gli impegni climatici, Hitachi Rail ha inaugurato ad Hagerstown, nel Maryland, un nuovo stabilimento che si propone come modello di manifattura digitale e a impatto zero per la mobilità ferroviaria nordamericana.

Il documento ha rilevato che, nel settore trasporti e logistica, meno della metà delle aziende statunitensi rispetta gli obiettivi sulle emissioni. Elettrificazione e governance ambientale sono state indicate come le soluzioni principali.

In risposta, Hitachi Rail ha investito 100 milioni di dollari, di cui oltre 30 per la digitalizzazione, per realizzare la prima fabbrica ferroviaria USA a bilancio di carbonio nullo. Lo stabilimento, interamente elettrico, produce fino a 20 carrozze al mese per le metropolitane di Washington, Baltimora e Filadelfia.

Un impianto fotovoltaico da 1,8 MW copre oltre il 70% del fabbisogno energetico, mentre il resto proviene da fonti rinnovabili certificate. Il sito non usa combustibili fossili e monitora i consumi per massimizzare l’efficienza, puntando alla totale autosufficienza.

Fin dal suo primo giorno, lo stabilimento ha raggiunto l’obiettivo ‘zero rifiuti in discarica’, riciclando o riutilizzando tutti i materiali. La stampa 3D verrà impiegata per produrre componenti in loco, e l’area ospita oltre 400 alberi per assorbire CO2. La fabbrica è candidata a una nota certificazione internazionale per la sostenibilità edilizia.

Il polo produttivo di Hagerstown è un ‘faro’ digitale: l’infrastruttura include robot, droni per ispezioni automatizzate e una rete privata 5G. Queste tecnologie aumentano l’efficienza e abbattono gli sprechi energetici e logistici, in linea con la visione aziendale che vede la sostenibilità come un vantaggio competitivo.

L’impatto economico sul territorio è significativo: la fabbrica ha creato 460 posti di lavoro diretti e ne sostiene circa 1.300 nell’indotto, generando un valore annuo stimato in 350 milioni di dollari. L’iniziativa dimostra come la transizione ecologica possa diventare un potente motore di sviluppo.

In un panorama dove i trasporti restano un settore complesso da decarbonizzare, l’esempio di Hitachi Rail ha introdotto un cambio di passo. Ha dimostrato che elettrificazione, economia circolare e digitalizzazione possono rendere l’industria ferroviaria più competitiva e realmente a zero emissioni.

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