HONG KONG – Cinque redattori e dirigenti del quotidiano pro-democrazia Apple Daily sono stati arrestati in base alla legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong. I fondi del giornale sono stati bloccati e la polizia ha perquisito i suoi uffici mentre crescono le preoccupazioni sul futuro dei media in città.
Apple Daily è noto per la sua forte posizione a favore della democrazia e spesso critica. E condanna i governi cinese e di Hong Kong per aver rafforzato il controllo sulla città.
Le autorità di Hong Kong hanno intensificato la repressione del dissenso dopo mesi di proteste antigovernative di massa nel 2019.
Il caporedattore di Apple Daily Ryan Law, il CEO di Next Digital Cheung Kim-hung, il direttore operativo dell’editore e altri due redattori sono stati arrestati, secondo Apple Daily, South China Morning Post e altri media locali.
Il governo ha affermato che la polizia ha arrestato cinque dirigenti di una società per “sospetta violazione” della legge sulla sicurezza nazionale.
I quattro uomini e una donna di età compresa tra i 47 ei 63 anni sono stati arrestati. Con l’accusa di collusione con un “Paese straniero o con elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale”, secondo il comunicato, che non fa i nomi degli arrestati.
(LaPresse)