HONG KONG – Scontri sono scoppiati a Kong Kong, nei pressi della sede del Parlamento, quando le manifestazioni a sostegno della polizia hanno incontrato dimostranti antigovernativi, alla vigilia dell’anniversario della riconsegna della sovranità della regione semiautonoma dal Regno Unito alla Cina nel 1997.
Le accuse rivolte alla polizia
In tempi recenti a Hong Kong si sono svolte massicce proteste, in particolare quelle contro la misura con cui consentire l’estradizione in Cina. In queste occasioni la polizia è stata accusata di uso eccessivo della forza. Per due volte nell’ultima settimana la folla arrabbiata ha bloccato la sede centrale della polizia.
Scontri tra polizia e manifestanti
Domenica è stata poi la volta dei sostenitori del governo, che sono scesi in strada a migliaia, molti sventolando bandiere cinesi. Alla manifestazione sono intervenuti anche deputati filo-Pechino ed ex vertici della polizia. Nessun incidente è avvenuto sino a quando i partecipanti si sono dispersi e hanno a quel punto incontrato gruppi di dimostranti antigovernativi, che presidiano il Parlamento da tre settimane. Un’altra manifestazione è prevista poi domani ed è attesa massiccia partecipazione.
(LaPresse/AFP)