Huawei, terzo cittadino canadese arrestato in Cina

Un cittadino canadese è stato arrestato in Cina, il terzo da quando la numero due della compagnia Huawei è stata arrestata in Canada

Foto Fred Dufour / AFP

PECHINO (Cina) (LaPresse/AFP) – Huawei, terzo cittadino canadese arrestato in Cina. Un cittadino canadese è stato arrestato in Cina, il terzo da quando la numero due della compagnia Huawei è stata arrestata in Canada. Lo ha riferito il quotidiano canadese National Post.

Il ministero degli Esteri canadese ha dichiarato di essere “a conoscenza che un cittadino canadese” è stato arrestato, secondo il quotidiano che ha citato un portavoce. Quest’ultimo non ha fornito dettagli né ha ipotizzato un legame tra il fatto e l’arresto della direttrice finanziaria di Huawei, Meng Wanzhou. La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha invece dichiarato in conferenza stampa di “non aver avuto notizia” dell’arresto. Meng è stata arrestata in Canada il 1 dicembre. Ed è stata rilasciata su cauzione la scorsa settimana a Vancouver. In attesa dell’udienza per l’estradizione negli Usa per accuse legate alla violazione di sanzioni imposte all’Iran.

I due canadesi arrestati in precedenza in Cina, l’ex diplomatico Michael Kovrig e il consulente d’impresa Michael Spavor, sono stati accusati di attività “che mettono in pericolo la sicurezza nazionale della Cina”. Entrambi sono stati arrestati il 10 dicembre. Pechino aveva minacciato il Canada di “gravi conseguenze” se Meng non fosse stata liberata e gli arresti in Cina sono stati largamente interpretati come una ritorsione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome