NAPOLI – La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più attesi e importanti nella vita di una donna. Le appassionate di moda cercano un look che risponda alle tendenze del momento, quelle più classiche non cedono ai dictat del mondo fashion e preferiscono uno stile più in linea con la tradizione. Chi vuole lasciare il segno rischia di esagerare e ‘inciampa’ nel velo con tutte le scarpe (bianche). Il matrimonio dei ‘Ferragnez’ ha diviso il web. L’abito di Chiara Ferragni non è piaciuto a tutti. Queste dieci star in abito da sposa fanno impallidire la regina delle influencer.
Il bikini succinto di Pamela Anderson
Era il luglio del 2006. La bionda e formosissima bagnina della serie tv ‘Baywatch’ decide di non abbandonare il suo ruolo televisivo nemmeno per il suo matrimonio. Pamela Anderson sposa Kid Rock indossando un microscopico bikini bianco. Il matrimonio celebrato a Saint Tropez durerà solo 4 mesi. Il tempo di ripiegare l’ampio reggipetto dell’ex playmate.
Brillantini e rasta per Heidi Klum
Pizzo luccicante e capelli lunghi fino alla schiena, racchiusi in piccole treccine stile ‘rasta’ per la top model tedesca Heidi Klum. Era il 2005, in Messico la conduttrice storica di ‘Project runway’ sposò il cantante Seal. Un abito lungo di pizzo luccicante. In cima all’acconciatura, già molto elaborata, un fiore di pietre che ricorda un’insalata. Un look terribile salvato solo dalla bellezza della sposa. D’altronde si trattava di una festa a tema, il titolo del party era ‘white trash’.
Frangetta di cristalli e maniche a sbuffo per Brigitte Nielsen
Il look da sposa più brutto dell’attrice Brigitte Nielsen è quello indossato per le nozze con Sylvester Stallone, il secondo dei suoi quattro matrimoni. I due si sposarono nel 1985 dopo nove mesi di fidanzamento, nella casa del produttore Irwin Winkler. Il suo secondo matrimonio dura meno di due anni e finisce in divorzio nel 1987. Ma il suo look resterà per sempre alla storia per la sua stravaganza. Esagerate maniche a sbuffo, scollo a cuore con velo di pizzo che copre la scollatura e sulla fronte una ‘frangetta’ di cristalli. L’ombretto viola scuro brillante completa il quadro, quello del trash.
La papessa Celine Dion
Un copricapo indimenticabile quello sfoggiato per nel nozze del 1994 con René Angélil da Celine Dion. In testa sembra avere una mitria, il copricapo usato dai membri del clero per le celebrazioni importanti. Maniche a sbuffo e decori dorati e floreali rendono ancora più chiassoso il look.
La pastorella Emma Thompson
La famosissima attrice inglese Emma Thompson nel 1989 sposa il collega attore e regista Kenneth Branagh, insieme al quale gira diversi film. Per il giorno delle nozze la Thompson sceglie un look colorato da pastorella. Sembra una bambola di porcellana. Le scarpe modello Luigi XIV non migliorano la figura, che resta appiattita sotto il cappello con velo della stessa fantasia dell’abito.
La pomposa Mariah Carey
Nel 1993 la giovanissima Mariah Carey, star in ascesa, sposa Tommy Mottola, allora presidente Sony. Per le nozze, contestatissime vista la differenza d’età di 21 anni tra i due, la Carey indossa un pomposo abito lucido bianco. Capelli ricci sciolti sulla nuca e una coroncina in testa ed ecco a voi ‘Barbie regina delle feste’. Il bouquet con l’edera che le arriva ai piedi copre in parte il disastro, ma non le salva la faccia.
La sciatta Lodovica Comello
La conduttrice di ‘Italia’s got talent’ Lodovica Comello nel 2015 sposa in Municipio Tomas Goldschmidt. A vederla sembra che sia scesa per fare la spesa. Zeppe nere, un vestito senza pretese e un look acqua e sapone per capelli e make-up. Va bene la semplicità, ma qui si sconfina nella sciatteria.
Maria De Filippi principessa triste
Nell’agosto del 1995, dopo oltre cinque anni di fidanzamento, Maria De Filippi sposa Maurizio Costanzo divenendo di fatto la sua quarta moglie. Il matrimonio dura ormai da 23 anni e l’immagine dei due ‘reali’ di Canale5 è una delle più famose e utilizzate sul mondo del web per le vignette ironiche. Maniche a sbuffo, gonna ampia, capelli tirati indietro. Maria De Filippi non è mai stata una bellissima della televisione, ma alle sue nozze ha dato il peggio di sé.
Cappello a cilindro e trasparenze per Marina Ripa di Meana
Nel 2002, a Montecastello Vibio, Marina Ripa Di Meana sposa per la seconda volta, con un matrimonio in chiesa, Carlo Ripa Di Meana. Per l’occasione sfoggia un look scintillante ed eccentrico, nel suo stile. Il busto sembra un’armatura medievale scintillante. In testa un copricapo con cappello a cilindro storto, che sembra voglia lasciarsi cadere e abbandonare per sempre quell’orribile look. Tra le mani Marina strige una sola e lunghissima rosa bianca, che sembra più un’arma che un bouquet.
La fiera del kitsch per la moglie di Clemente Russo
Nel 2008 il campione di pugilato Clemente Russo sposa Laura Maddaloni. Il loro è uno dei matrimoni più famosi del mondo della tv per gli eccessi della cerimonia. Laura indossa un abito a sirena con aperture e trasparenze. Sopra al luccicante abito un bolero della stessa stoffa del vestito. I decori dorati si abbinano alle scarpe d’oro e cristalli. Un perfetto stile kitsch, che sembra sobrio solo perché messo accanto a quello del look dello sposo.