Il Movimento 5 Stelle parteciperà alle Regionali. Sulla piattaforma Rousseau in 19mila 248 hanno detto no alla ‘pausa elettorale’ che alcuni grillini avevano proposto dopo il flop registrato in Umbria. A votare sì, invece, è stato soltanto il 29,4% (8mila e 25 preferenze).
Bocciata anche l’idea di un’alleanza con il Pd, l’attuale alleato di governo: “I parlamentari e i consiglieri regionali – ha dichiarato Luigi Di Maio – mi hanno chiesto di correre da soli”. “Dobbiamo essere tutti felici – ha aggiunto il ministro degli Esteri – del risutlato della votazione di oggi”.
Vedere l’esito della votazione come una sconfitta per l’ex vicepremier non è troppo distante dalla realtà: se fosse stato convinto di partecipare alla competizione in Emilia Romagna, non avrebbe acconsentito al confronto su Rousseau. “Era necessario fare questo voto – si è giustificato Di Maio – perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c’erano tanti strani retroscena sui giornali. Per questo abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo”.
La posizione del ministro degli Esteri continua a farsi più debole. Il consenso del Movimento sotto la sua gestione, dopo la rottura con Matteo Salvini, stando ai sondaggi sta precipitando vertiginosamente. Il politico di Pomigliano d’Arco ne è consapevole: “Siamo in un momento di difficoltà. Lo ammetto. Serve mettere a posto alcune cose”.