I padiglioni ed il parco del Santa Maria della Pietà saranno riqualificati

Regione Lazio, Roma Capitale, Azienda Sanitaria Locale (Asl) Roma 1, Città Metropolitana di Roma, Municipio Roma XIV si impegnano a realizzare e attuare il Progetto urbano

Carlo Lannutti / LaPresse

ROMA (LaPresse) – Riqualificazione del Comprensorio di Santa Maria della Pietà e valorizzazione della funzione pubblica e socio-culturale di padiglioni e parco. Ciò, attraverso il coinvolgimento di cittadini e associazioni del territorio. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa contenuto nella delibera approvata dalla Giunta capitolina e che sarà sottoscritto nelle prossime settimane.

Regione Lazio, Roma Capitale, Azienda Sanitaria Locale (Asl) Roma 1, Città Metropolitana di Roma, Municipio Roma XIV si impegnano a realizzare e attuare il Progetto urbano

Progetto che prevede la centralità del Santa Maria della Pietà nel quartiere Trionfale Monte Mario. Nel dettaglio i soggetti dovranno predisporre entro sei mesi lo schema di assetto preliminare, necessario per la successiva redazione del progetto urbano. E dovranno dare seguito all’esecuzione degli interventi di riqualificazione, restauro e risanamento conservativo.

Il tavolo tecnico composto dai firmatari con il compito di coordinare le azioni amministrative necessarie verrà istituito entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Mentre il cronoprogramma delle varie fasi operative verrà definito entro due mesi.

Questo Protocollo rappresenta una sinergia importante tra istituzioni. E conferma quanto sia fondamentale che soggetti pubblici, ognuno nel proprio ruolo, collaborino per il bene comune. Il Comprensorio del Santa Maria della Pietà – dichiara la sindaca Virginia Raggiè una realtà inserita pienamente nel tessuto del territorio. E, per la sua valenza storica, culturale nonché per la sua bellezza rappresenta un simbolo importante per i cittadini. Per questo l’Amministrazione, insieme alle altre istituzioni, vuole che questo luogo sia un riferimento per tutta la città“.

“È un complesso edilizio in cui il sistema paesaggistico e le parti edificate si legano costituendo un unicum non solo per il territorio in cui si trova ma per la città”

Questo accordo favorisce anche l’avvio alla progettazione della centralità urbana del Santa Maria della Pietà che il territorio attende da anni. Un protocollo – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuoriche permetterà all’Amministrazione di individuare le invarianti di una progettualità da sviluppare in forma condivisa e partecipata. L’obiettivo che intendiamo perseguire è la funzione pubblica, sociale e culturale del Comprensorio, impossibile da raggiungere se non ci fosse coordinamento tra istituzioni, di cui questo protocollo è il primo passo“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome