Iberdrola rilancia “campagna d’Italia”: obiettivo 1 milione di clienti in 3 anni

Dopo la partita di Electropaulo persa sul fronte carioca, Iberdrola sfida Enel a casa sua, con un investimento in Italia da 500 milioni. L'obiettivo è ambizioso: conquistare 1 milione di clienti nei prossimi 3 anni.

Spain, 05 July 2016. EFE/Sergio Barrenechea

Milano, 8 giu. (LaPresse) – Dopo la partita di Electropaulo persa sul fronte carioca, Iberdrola sfida Enel a casa sua, con un investimento in Italia da 500 milioni. L’obiettivo è ambizioso: conquistare 1 milione di clienti nei prossimi 3 anni. “Siamo sbarcati in Italia un anno fa e non ce ne vogliamo andare: il nostro obiettivo è di sviluppare un progetto a lungo termine”, spiega il country manager di Iberdrola in Italia, Lorenzo Costantini, presentando a Milano la strategia del gruppo. L’offerta della società spagnola per il Belpaese propone uno sconto del 25% per un anno sulla componente energia del mercato tutelato, sia per il gas che per l’elettricità. La famiglia tipo dovrebbe risparmiare circa 100 euro l’anno, ricevendo un’energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

Lo sbarco di Iberdrola in Italia risale al 2017, quando l’utility porta energia elettrica ai grandi gruppi industriali e alle piccole e medie imprese del Paese. Da novembre dello stesso anno l’utility approda anche nel mercato domestico dell’elettricità e del gas. Oggi il gruppo spagnolo opera con un migliaio di Pmi su tutto il territorio e 20.000 clienti retail, di cui circa il 75% residenziali. Per raggiungere l’obiettivo milione, i progetti di Iberdrola puntano sul “fare bene all’ambiente, ma anche alla propria bolletta”, sottolinea Costantini, ricordando che la ‘campagna d’Italia’ è la più grande mai lanciata finora dal gruppo.


l’accordo

A partire dal prossimo 1 luglio 2019, in Italia terminerà il regime di tutela e si raggiungerà la completa liberalizzazione del mercato. Una situazione normativa che “genererà sicuramente incertezza”, ma “rappresenta un driver importante per spingere l’espansione del gruppo in Italia”, assicura il manager. Il gruppo è pronto anche ad affrontare i deficit strutturali della penisola, ma è ottimista. Iberdrola, comunque, in Italia intende “crescere in maniera organica”. Ha aggiunto il country manager, senza alcun interesse al momento in possibili operazioni di acquisizione di asset o clienti. Il gruppo proporrà un’offerta sottoscrivibile fino al 15 luglio che prevede un anno di tariffe agevolate.

Iberdrola è il primo produttore di energia eolica al mondo. Il gruppo fornisce energia a 100 milioni di persone e, oltre che in Spagna, è presente in Regno Unito, Portogallo, Francia, Germania, Messico, Stati Uniti e Brasile. Dal 2000 a oggi il gruppo ha ridotto la produzione dipendente da carbone al 2%, contro il 21% dell’Europa. L’utility spagnola, inoltre, è al primo posto a livello internazionale per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con il 60% del totale energetico contro il 38% dell’Europa e il 21% degli Stati Uniti. È anche la quinta realtà a livello mondiale per capitalizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome