San Sebastiano al Vesuvio – Il Comune di San Sebastiano al Vesuvio ha affidato la gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X, società del Gruppo Enel dedicata a servizi digitali e innovativi, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e artistica che si è aggiudicata la gara Consip, Società del Ministero dell’economia incaricata di trovare per le pubbliche amministrazioni le soluzioni con l’attenzione alle dinamiche del mercato, in un’ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative.
L’oggetto della fornitura Enel X consiste nell’erogazione del “Servizio Luce 3” che comprende l’erogazione del servizio di pubblica illuminazione, tramite un contratto volto a garantire all’amministrazione l’efficienza e la qualità, incentivando il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti, con affidamento dell’intero ciclo di gestione degli stessi, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico ed una pianificazione organica delle attività manutentive con conseguente riduzione dei costi di gestione. A San Sebastiano al Vesuvio (Napoli), il servizio partirà il 01 ottobre 2021 e si rivolge ai 1487 punti luce e 35 quadri.
Il servizio di Enel X coniugherà efficienza e risparmio: la società di Enel, che opera nel mercato dell’illuminazione pubblica ed artistica, effettuerà interventi di efficientamento energetico su tutti i punti luce con un’illuminazione migliore in termini di resa e con una riduzione significativa dei consumi con conseguente risparmio economico. A San Sebastiano al Vesuvio sarà attivo un nuovo servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24.
“Manutenzione ordinaria, ottimizzazione tecnologica dei punti luce, risparmio energetico e pronto intervento 24 ore su 24 – ha detto il sindaco del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Salvatore Sannino – sono i punti di forza di questa convenzione. Gli impianti saranno dotati di lampade a led in sostituzione delle lampade standard ancora in funzione, portando un risparmio energetico e di contenimento delle emissioni di gas serra importante. Non posso che esprimere soddisfazione per l’adesione a questo accordo che con Consip ed Enel X ci garantisce innovazione tecnologica e risparmio energetico di circa il 62%. Una nuova cultura della luce di qualità, realizzata attraverso personale altamente specialistico e fondata su tecniche di realizzazione non invasive per i monumenti e per l’ambiente”.
“Gli interventi previsti per la riduzione dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico si traducono anche in grandi benefici in termini ambientali per il nostro comune e ci permetteranno di ridurre l’anidride carbonica immessa in atmosfera, portando i Tep (tonnellate equivalenti di petrolio, rilasciate dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo per generare energia) all’anno risparmiati pari a 95,7. E’ una strada Green quella intrapresa dal comune di San Sebastiano al Vesuvio E’ una strada Green quella intrapresa dall’amministrazione e l’inizio di una collaborazione con Enel per proseguire sulla strada della riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e del risparmio energetico”.
“E’ nostra intenzione infatti implementare sugli edifici pubblici impianti fotovoltaici per l’autoproduzione dell’energia consumata ed immettere in rete la quantità eccedente il fabbisogno. Un ulteriore obiettivo sarà la costituzione di una delle prime comunità energetiche del territorio campano, cioè istituzioni, cittadini, impianti produttivi, commerciali, ecc, che si collegano attraverso la rete elettrica e producono sul territorio con impianti fotovoltaici l’energia elettrica di cui hanno bisogno. Questo obiettivo sarà sviluppato anche attraverso opportune norme che saranno inserite nel Piano Urbanistico Comunale in redazione”.
“Con questi interventi, vogliamo allinearci agli obiettivi indicati dalla Comunità Europea relativi alla riduzione di emissioni gassose e risparmio energetico, e congiuntamente riaffermare la comunità sansebastianese come modello per la qualità dell’ambiente e della vita dell’area napoletana. Ringrazio il consigliere Tarantino, l’amministrazione e gli uffici comunali per la grande rivoluzione proposta che di certò porterà benefici alla comunità”.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto per San Sebastiano al Vesuvio, – ha dichiarato Filippo Fetriconi, responsabile Area Vendite B2G Centro-Sud di Enel X – insieme al Comune lavoreremo per creare una città più moderna e intelligente grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie. Una realtà più funzionale, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità ed alla sicurezza dei cittadini. Un grande passo avanti che fa intravedere molte possibilità e nuovi sviluppi per il futuro”.
Enel X ricorda che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web dell’Amministrazione Comunale, a partire dal 01 ottobre 2021, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’innovativa App Yourban che consente ai cittadini di segnalare guasti e disservizi dei sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare. e può essere scaricato dagli app store ufficiali di Google e Apple. Per l’Amministrazione, inoltre, è analogamente disponibile il portale web di Yourban, che garantisce trasparenza e tracciabilità grazie al servizio di gestione dei guasti in formato digitale, dove possono essere inserite direttamente nuove segnalazioni, verificando anche lo stato di avanzamento di quelle in corso oppure completate attraverso una semplice ed intuitiva mappa interattiva.