Il giardino è più verde con il riciclo

Con le cassette della frutta realizza un orto verticale per le erbe aromatiche. Puoi allestire un comodo salotto utilizzando delle pedane in legno, usa come centrotavola il servizio da tè della nonna

NAPOLI – Con l’arrivo dell’estate aumentano le ore di luce, e siamo portati a passare più tempo all’aperto, approfittando delle temperature più calde. Chi ha un giardino a disposizione in questi giorni si sta occupando dell’organizzazione degli spazi, per renderli più belli e accoglienti. Possiamo evitare di spendere soldi per comprare nuovi arredi, e realizzarli con le nostre mani, magari recuperando vecchi mobili e materiali che abbiamo in casa. Il riciclo creativo è l’arte green per eccellenza, perché recupera oggetti in maniera funzionale, evitando sprechi, e riducendo la quantità di materiali che finiscono in discarica. L’impatto sull’ambiente è pari a zero. Vediamo come fare per allestire il giardino in maniera green.

Mobili e sedie
Se avete in casa una vecchia cassettiera non buttatela, può essere trasformata in maniera creativa. Si può rinnovare con un colore più acceso e utilizzare i cassetti aperti come vasi per piante rampicanti. Una vecchia sedia può essere riciclata in tanti modi. Si può colorare e riutilizzare in giardino, magari inserendo dei nuovi cuscini per renderla più comoda. Infine si possono realizzare panche, sedie e tavolini a partire da vecchie pedane in legno. Basta rinnovare i materiali con della vernice in modo da rendere il legno impermeabile all’acqua e aggiungere dei cuscini per rendere più comode le sedute. Avremo così un vero e proprio salottino da esterno, completamente green.

Orto verticale
Se abbiamo una parete libera a disposizione possiamo realizzare un orto verticale partendo dai materiali di recupero. Basta avere delle cassette per la frutta in legno. Per realizzare l’orto verticale dobbiamo posizionarle sulla parete, foderandole per usarle come vasi. All’interno mettiamo del terriccio con le piante aromatiche: rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia, maggiorana. Ma possiamo mettere anche lavanda, citronella e i fiori che più ci piacciono. Largo alla fantasia.

Fioriere
Un’altra idea per riutilizzare i materiali di scarto in maniera creativa consiste nell’usare i vecchi pneumatici delle auto come fioriere per piante rampicanti ed erbe aromatiche. Anche in questo caso possiamo abbellire i vasi colorando le gomme come più ci piace. Al centro della tavola possiamo invece sfruttare il vecchio servizio da tè della nonna. Tazzine e teiere diventano dei vasi dallo stile retrò.

Candele
Tra i rimedi più noti per tenere lontane le zanzare c’è la citronella che, grazie al suo odore forte, tiene gli insetti alla larga. Possiamo sfruttare ‘il potere’ della pianta realizzando delle candele. Basta aggiungere l’olio essenziale di citronella a della cera liquida, realizzata magari sciogliendo delle vecchie candele. Una volta ottenuto il composto va messo ancora liquido in un barattolo di vetro con uno stoppino. E il gioco è fatto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome