Il governo spagnolo vuole un partenariato rafforzato col Marocco

La Commissione europea è al fianco della Spagna in questa missione

LP / AFP PHOTO / Emmanuel DUNAND

MILANO (LaPresse) – La Commissione europea e il governo spagnolo “hanno sottolineato l’importanza di un partenariato rafforzato con il Marocco. E la necessità di intensificare il sostegno e la cooperazione europea con il Marocco in materia di migrazione. Ciò include una conclusione rapida del programma di gestione delle frontiere da 55 milioni di euro per il Marocco e la Tunisia. Approvato nell’ambito del Fondo fiduciario di emergenza dell’Ue per l’Africa“. Lo si legge in una nota congiunta di Commissione Ue e Spagna. Dopo un incontro tra il commissario Ue Dimitris Avramopoulos, la vicepremier spagnola Carmen Calvo, il ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrell e il ministro dell’Interno Fernando Grande-Marlaska.

Allo stesso tempo, la Commissione e il governo di Madrid hanno ritenuto necessario “aumentare la cooperazione con tutti i paesi africani di origine e transito. Al fine di sviluppare ulteriormente le loro capacità di gestione dei propri confini e affrontare le cause profonde della migrazione“.

La Commissione è al fianco della Spagna”

“E sostiene pienamente gli sforzi del governo spagnolo. Per sviluppare una risposta efficace all’aumento del numero di arrivi negli ultimi mesi. E per proteggere le frontiere esterne dell’Unione europea. In particolare della costa dell’Andalusia. La Commissione ha assegnato quasi 30 milioni di euro in aiuti di emergenza alla Spagna“, si legge ancora nel comunicato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome