NAPOLI – Finale al cardiopalma. Se gli azzurri hanno portato a casa i tre punti è grazie alla giocata individuale di Mertens. Battuto il Bologna 3 a 2.
FINALE
91′ Tutto il Bologna si riversa nell’area di Meret per un calcio d’angolo. Gli azzurri fanno loro la palla, ripartono con la porta vuota: segna Malcuit ma è fuori gioco.
88′ E’ la giocata individuale a portare il Napoli in vantaggio: rete di Mertens. Tiro sul primo palo ma non potente. Skorupski fuori tempo
81′ Punizione dalla trequarti. Si inserisce in area Danilo che spizza la palla di testa in rete
72′ Mertens colpisce la palla passatagli da Milik con una mezza girata, ma spedisce la sfera sopra la traversa
61′ Palacio ci prova ancora: supera in velocità Albiol ma a fermarlo è Malcuit
53′ Sfiora il pareggio Palacio: l’argentino non riesce a deviare con decisione di testa la sfera in porta
51′ Doppietta di Milik. L’attaccante del Napoli di testa batte Skorupski
47′ Mertens batte a rete un calcio da ferma: palla alta sopra la traversa
Cartelli di solidarietà, ma niente maschere. Hanno scelto il profilo basso i giocatori del Napoli per mostrare la loro vicinanza a Koulibaly. I tifosi hanno mostrato diversi cartelli di sostegno al difensore partenopeo, ma l’iniziativa che era stata programmata (le maschere con il volto del franco-ghanese) non ci sono.
FINE PRIMO TEMPO
46′ Cross dalla sinistra, Falcinelli non riesce a deviare la palla in rete
44′ Napoli in affanno: il Bologna resta nell’area di rigore difesa da Meret
42′ Santander lascia il campo: al suo posto entra Diego Falcinelli
40′ Zoppica Santander, l’autore del momentaneo pareggio si fa male.
37′ Punizione dalla trequarti. Palla tesa lanciata nell’area di rigore del Napoli, la impatta di testa Santander e segna. Pareggio del Bologna
32′ Napoli ancora in attacco: Verdi dal lato sinistra mette dentro un pallone interessante per l’ariete azzurro. Milik di nuovo di testa pericoloso, ma la palla è fuori
31′ Corner per il Napoli. Rincorsa col sinistro di Insigne: Milik devia di testa il pallone. Alto sopra la traversa
29′ Santander va incontro al cross di Dixan e tira: ma la palla va fuori
27′ Calcio di punizione per il Bologna davanti alla panchina del Napoli
24′ Tiro a giro di Mertens, parata di Skorupski
15′ Confusione nell’area del Bologna, ne approfitta Milik che in caduta tira e spinge la palla in rete: Napoli in vantaggio. Ma l’arbitro va a visionare l’azione al Var: confermato il goal.
3′ Il Bologna sfiora il paolo con Poli: tiro-cross del Milan che Santander non riesce a deviare
NAPOLI – La squadra di Carlo Ancelotti sfida in casa il Bologna: è un match importante, non tanto per le sorti del campionato (la Juventus, polemiche arbitrali a parte, sembra un treno destinato a vincere), ma perché rappresenterà la risposta coraggioso a quello che è successo durante il Boxing Day. Ci sarà l’abbraccio del San Paolo a Koulibaly (CLICCA QUI).
LE FORMAZIONI
Azzurri con Zielinski in cabina di regia, l’ex Simone Verdi sulla fascia sinistra e il tandem Mertens–Milik, ospiti col duo sudamericano Santander-Palacio in attacco. Queste le scelte principali di Ancelotti e Filippo Inzaghi per Napoli-Bologna, match che si giocherà questo pomeriggio alle ore 18.00 allo stadio San Paolo e valido per la 19/a giornata di Serie A. Queste le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Allan, Zielinski, Verdi; Mertens, Milik. A disp: Ospina, Karnezis, Mario Rui, Fabian, Ounas, Luperto, Hysaj, Rog, Younes, Diawara. All. Ancelotti.
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; De Maio, Danilo, Helander; Mattiello, Svanberg, Pulgar, Poli, Dijks; Santander, Palacio. A disp: Da Costa, Gonzalez, Orsolini, Nagy, Krejci, Mbaye, Donsah, Destro, Okwonkwo, Dzemaili, Calabresi, Falcinelli. All. F. Inzaghi.
Arbitro: Calvarese di Teramo.