ROMA – Un messaggio distensivo necessario per andare avanti insieme e senza più scontri. È quello che arriva dal premier Giuseppe Conte, in veste di ‘pompiere’, pronto ad affrontare una settimana decisamente importante. La manovra economica e il decreto fiscale potrebbero infatti creare dissensi e malumori.
Le parole del premier Giuseppe Conte
Ecco il perché del messaggio del presidente del Consiglio, del capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio e del capo delegazione Pd al governo Dario Franceschini.
“Il governo – ha dichiarato Conte – a gennaio non cadrà. È però necessario dire basta alle liti e rimanere concentrati”. Con l’anno nuovo, dunque, l’obiettivo è andare avanti con un programma di riforme già stabilito sul quale M5S e PD dovranno viaggiare nella stessa direzione. Uno dei punti più delicati sui quali si dovrà discutere a breve è senza dubbio quello riguardante l’ex Ilva. A tale proposito pare che ArcelorMittal sia disposta a fare un passo indietro dando segnali distensivi. Qualora non fosse così l’intervento pubblico sarebbe inevitabile per cercare di arrivare ad un punto di incontro. Bisogna essere uniti, dunque, per superare le difficoltà avute in questi mesi, chiudere con le polemiche ed andare avanti senza più pensare a scontri ma soltanto ad un obiettivo comune.
Necessaria una linea comune
A quanto pare questa è la linea scelta anche dal partito democratico, ‘neo’ alleato di governo e non sempre in linea con le scelte dei pentastellati. Serve un progetto serio, dunque, e lo ha sostenuto anche il capo delegazione dem nell’esecutivo Dario Franceschini. Il quale, dopo aver dato appuntamento a dopo l’Epifania, ha sostenuto la necessità di non parlare di contratti tra controparti, di firme ma semplicemente di un’intesa politica. Bisognerà aspettare, dunque, nella speranza che questa volta possa essere quella buona. Gli argomenti da affrontare sono piuttosto delicati, serve un’intesa e una visione comune. Senza se e senza ma.