Maltempo: allarme in Piemonte e Liguria, preoccupa il Po

Foto Ufficio Stampa Vigili del Fuoco/LaPresse

ROMA – Allarme in Piemonte e Liguria per il maltempo. Situazione critica anche in Veneto ed in altre regioni dove la pioggia, tranne la breve pausa di ieri, non dà tregua. E per oggi è allerta rossa.

Liguria e Piemonte in ginocchio

La situazione è critica nelle due regioni del nord. Molti gli allagamenti con intere frazioni isolate sia nella provincia di Alessandria che in Valpolcevera con il Rio Fegino e Ruscarolo esondati.

Chiusa l’autostrada A5 Torino-Aosta, in entrambe le direzioni, tra Ivrea e Pont Saint Martin. In montagna rischio altissimo di valanghe. Per il fiume Po in queste ultime ore viene segnalato un pre-allerta arancione nel tratto di Torino città. Il culmine è previsto per le 12 di oggi. In Liguria nelle zone di Genova, Savona e Imperia sono state segnalate frane e smottamenti causa l’eccessiva pioggia con alto rischio crollo per i caratteristici muraglioni di contenimento.

Frane e smottamenti

Frane e smottamenti ovunque. In Liguria, a Varazze, cinque famiglie sono rimaste isolate così come sulla strada comunale di Cogoleto circa seicento persone sono in attesa dei soccorsi. Sempre in Liguria sono in totale 62  gli sfollati: 33 a Genova, 1 a Quiliano (Savona) e a Ospedaletti nella provincia di Imperia, dove una frana si è abbattuta su una palazzina. Nel savonese, a Quiliano, una strada è parzialmente crollata mentre a Vado Ligure è collassato un tratto della passeggiata a mare. Smottamenti anche sull’A10.

Fiumi in piena

A Savona sono stati interdetti al traffico veicolare i ponti sul Letimbro. Chiusi anche quelli sul torrente Letimbro con l’appello del sindaco Ilaria Caprioglio a non muoversi dalle proprie abitazioni se non per motivi urgenti. In Valpolcevera nella zona del crollo di Ponte Morandi non si contano gli allagamenti con acqua e fango che hanno danneggiato negozi, garage e scantinati dove è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. A Bormida dove il fiume è esondato.

Mareggiate 

In queste ore si sono registrate onde alte fino a 4,5 metri con importanti ripercussioni sulle passeggiate di Alassio, Vado Ligure e Laigueglia. Problemi anche per il traffico ferroviario tra Piemonte e Liguria. Sospesa la circolazione tra San Giuseppe di Cairo e Acqui Terme per una frana, così come la linea dei bus. Traffico ferroviario interrotto anche in Piemonte sulla linea Alessandria – Casale Monferrato-Torreberetti, sulla Domodossola-Novara, sulla linea Cuneo-Ventimiglia.

Veneto e Costa Azzurra sott’acqua

E’ allarme arancione anche in Veneto: a Venezia, l’acqua si è fermata a 107 cm rispetto ai 110 previsti. Per le prossime ore è prevista sui livelli di 140 cm già per questa mattina. Alluvioni registrate anche in Costa Azzurra con dispersi e feriti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome