TRENTO – Un gol per tempo permette al Napoli di battere il Chievo nell’ultima amichevole in Trentino. A rovinare la festa è l’infortunio capitato ad Insigne, costretto ad uscire dopo essere stato ‘picchiato’ da Tanasijevic per tutta la prima mezz’ora.
Pronti via e Napoli in vantaggio
Un gran gol di Verdi al 10′ sblocca il risultato. Ed è un gol da applausi. Insigne da sinistra serve una palla morbida a Verdi: l’ex Bologna si coordina e colpisce di destro al volo. Un bolide rasoterra che non lascia scampo a Sorrentino. Prima del gol, al 4′, gli azzurri avevano già sfiorato il vantaggio: bel lancio di Hamsik per Insigne che a tu per tu con Sorrentino spreca malamente.
Poi i protagonisti diventano il difensore serbo Tanasijevic e l’arbitro Sozza: il primo ‘picchia’ Insigne e il secondo gli rifila solo un’ammonizione nonostante i numerosi falli. Alla fine il fantasista di Frattamaggiore non ne può più: alla mezz’ora è costretto a lasciare il campo per il dolore alla caviglia sinistra. Entra Ounas e Verdi si sposta a sinistra: Tanasijevic però continua a ‘picchiare’. Nonostante ciò l’arbitro non gli mostra un ‘meritatissimo’ cartellino rosso. Da evidenziare la grande prova di Koulibaly in difesa e di Hamsik e Fabian Ruiz a centrocampo.
Nella ripresa il raddoppio di Tonelli
Nella seconda frazione di gioco spazio a diversi altri calciatori della rosa azzurra. In evidenza Mario Rui, all’esordio come Koulibaly, che chiama Sorrentino alla parata. Bene anche Ounas che fa divertire il pubblico e ammattire la difesa clivense con le sue serpentine. Proprio da una conclusione di Ounas il Napoli ottiene l’angolo del raddoppio: sul tiro dalla bandierina svetta Tonelli che insacca il 2-0.
L’infortunio di Insigne e le dichiarazioni di Ancelotti
Preoccupazione nello staff azzurro per l’infortunio a Lorenzo Insigne. Inizialmente si temeva una distorsione. I medici del Napoli, però, quando il fantasista è uscito dal campo hanno verificato le sue condizioni. Alla fine si tratta di una contusione. Ghiaccio e un po’ di riposo per Lorenzo. A fine gara Carlo Ancelotti ha spiegato di essere soddisfatto dei suoi: “Abbiamo disputato una buona partita. E’ ovvio, però, che la condizione fisica non sia ancora delle migliori perché dobbiamo velocizzare la manovra. Milik? Ha fatto molto bene, sono contento. Bene comunque tutti i componenti della rosa. Il nuovo terzino? Stiamo valutando diversi giocatori”.
Il tabellino
Napoli (4-3-3): Karnezis (83′ Contini); Hysaj (67′ Tonelli), Maksimovic (46′ Albiol), Koulibaly (46′ Chiriches), Luperto (46′ Mario Rui); Rog (46′ Allan), Hamsik (46′ Diawara), Fabian Ruiz (67′ Grassi); Verdi (67′ Vinicius), Milik (46′ Inglese), Insigne (30′ Ounas). All. Ancelotti
Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Tanasijevic, Bani, Tomovic, Depaoli (72′ Valjent); Kiyine (79′ Garritano), Radovanovic, Hatemaj (87′ Leris); Birsa (68′ Meggiorini), Giaccherini (79′ Floro Flores), Djordjevic (68′ Stepinski). All. D’Anna
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: 10′ Verdi, 86′ Tonelli
Note: ammonito Tanasijevic