MANTOVA – Mentre gran parte dell’Italia si gode il sole estivo, il Nord è attanagliato nella morsa del maltempo. Una morsa che oggi ha provocato danni e disagi per i cittadini, costretti a far fronte a continui allagamenti e blackout. Fra le zone più colpite sicuramente il Mantovano, al confine con Verona, ma anche il resto del Veneto ed il Piemonte. Continue segnalazioni sono arivate ai vigili del fuoco e alla protezione civile, costretti oggi ad un lavoro più che straordinario.
Alberi sradicati al confine con Verona
Il Mantovano è stato colpito da una violenta tromba d’aria. Diversi danni sono stati segnalati dai cittadini. Allagamenti, blackout e alberi abbattuti un po’ ovunque, fino al confine della provincia di Verona. Per fortuna non sono stati registrati feriti, i pompieri e le squadre dell’Enel sono ancora a lavoro per ripristinare lo stato dell’ordine e mettere i lughi colpiti in sicurezza. Colpite città come Castel d’Ario, Roverbella e Castelbelforte, nella morsa anche le zone dell’Alto Mantovano.
Piemonte e Veneto piegate dai nubifragi
Violenti nubifragi si sono abbattuti in Piemonte, dove sono stati segnalati nuimerosi allagamenti in Valenza, in provincia di Alessandria. Un temporale con pioggia, vento e grandine fino a 87 chilometri orari che ha provocato il blocco di due auto in un sottopasso (gli autisti sono riusciti a mettersi in salvo) e disagi soprattutto lungo le strade, in particolare fra Alessandria e Spinetta. Allgamenti e problemi anche negli ospedali civile e infantile di Alessandria. In Veneto, invece, ad essere stretta dalla morsa del maltempo è stata la provincia di Rovigo. Sia nel capoluogo, che nell’hinterland, si sono registrati diversi abbattimenti di alberi e acqua nelle case che ha messo in allerta la popolazione. Le strade sono rimaste interrotte per ore, ripulite poi dalle forze dell’ordine.