Il pollice è verde anche a febbraio

NAPOLI – Per gli amanti del giardinaggio e per chi possiede un piccolo appezzamento di terreno questo è il momento giusto per piantare determinate tipologie di alberi e fiori, quelli cioè che resistono al freddo e per le quali questo periodo dell’anno è perfetto per una nuova messa a dimora. Tra questi, determinati alberi da frutto e splendidi fiori.

Tra poco più di un mese le temperature miti della primavera torneranno a scaldare i nostri balconi e i nostri orticelli. Idealmente, gli alberi dovrebbero essere piantati durante la stagione di riposo autunno-invernale (in autunno dopo la caduta delle foglie o in primavera prima del germogliamento). Il clima è fresco, condizione che permette alle piante di stabilire le radici nella nuova posizione prima che le piogge primaverili e il caldo estivo stimolino una nuova crescita verso l’alto. Un discorso che vale per le piante a radice nuda, per gli alberi o gli arbusti a foglia caduca (vale a dire quelli che perdono le foglie in inverno). Per quanto riguarda invece i sempreverdi (le piante cioè che non perdono le foglie) il periodo di messa a dimora è compreso tra inizio novembre e inizio aprile. Una regola aurea da rispettare in ogni caso è comunque quella di non piantare durante i periodi di gelo, perché questo vanificherebbe i vostri sforzi e impedirebbe all’albero di germogliare.

Via libera quindi a tutti i ‘pollici verdi’: questo è il momento ideale per mettere a dimora una nuova vita.

Nel mese di febbraio nell’orto si possono mettere a dimora alcuni legumi molto resistenti, come ad esempio i ceci, le fave e i piselli. Spazio anche ai bulbi di aglio, scalogno e cipolle in bulbilli.

Questo è inoltre il momento giusto per trapiantare molte delle piante del frutteto: la primavera è dietro l’angolo, ma le piante si trovano ancora in riposo vegetativo, motivo per cui si possono trapiantare a febbraio.
Per quanto riguarda invece i fiori, sono tanti e colorati quelli che fioriscono in questo mese. Tra questi, l’intramontabile ciclamino: perfetto per decorare il balconi della nostra casa, questo fiore spunta proprio nei mesi più freddi, vale a dire gennaio e febbraio, mentre sfioriscono durante la primavera.

Come il ciclamino, la viola è una perfetta pianta da balcone pe rl’inverno. Poco esigente (non richiede molti sforzi per essere coltivata) e colorata, regala un profumo unico al vostro angolo ‘green’.

Non dimentichiamoci poi del gelsomino giallo, molto resistente al freddo, così come l’erica, con splendide foglie aghiformi verde scuro e resistenti fiori bianchi, gialli, lilla o rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome