Il ponte di Genova è sui giornali stranieri: duro attacco al governo italiano

'La stolta reazione del governo italiano al crollo del ponte di Genova non fa che peggiorare la tragedia di una nazione', recita il titolo dell'editoriale dell'Independent

Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Matteo Salvini

MILANO (LaPresse) – Il crollo del ponte di Genova ancora sui giornali stranieri. Dopo la cronaca e il racconto della tragedia, i media internazionali mantengono i riflettori anche sulle successive polemiche politiche. L’Independent lancia un duro attacco al governo italiano la cui reazione, con le accuse all’Ue, viene definita “stolta“. In Francia, che nel disastro ha perso quattro suoi cittadini, Liberation ha dedicato a Genova l’intera prima pagina. Con il titolo ‘Genova. Di chi è la colpa?’, su una foto del ponte crollato. E approfondimenti sul caso si trovano anche sui giornali di Germania, Spagna e Stati Uniti.

La stolta reazione del governo italiano al crollo del ponte di Genova non fa che peggiorare la tragedia di una nazione‘, recita il titolo dell’editoriale dell’Independent

Il sottotitolo aggiunge: ‘È dolorosamente sbagliato attribuire responsabilità ai vincoli Ue. Lavori di miglioramento in programma che avrebbero potuto evitare il crollo sono stati duramente contrastati da uno dei partiti della coalizione di governo‘. I toni proseguono duri anche nel testo dell’editoriale, che esordisce così: “Sfacciata anche per i suoi bassi standard. La gang di populisti che oggi prova a governare l’Italia ha cercato di sfruttare il tragico crollo del ponte di Genova a fini politici“. Oltre che il Movimento 5 Stelle, l’Independent attacca il ministro dell’Interno Matteo Salvini, definendo “certamente sbagliata” l’accusa da lui avanzata all’Ue. “Nessuno in Europa ha mai posto veto su progetti per rendere un ponte sicuro“, scrive il giornale, parlando di “faccia tosta“.

Liberation dedica alla tragedia di Genova le prime cinque pagine

La collera sale in Italia, due giorni dopo la caduta del ponte Morandi“, scrive il quotidiano della sinistra francese. Che pubblica anche un editoriale dal titolo ‘Angoscia‘, in riferimento “all’idea che il 70% dei 15mila ponti italiani abbia più di 40 anni. E che il 7% dei ponti francesi sia oggi a rischio“. A questo proposito Libé non risparmia una stoccata al leader della Lega: “le proposte antieuropee di Matteo Salvini ci fanno un po’ ridere. Il nuovo uomo forte della penisola farebbe bene a ripassare un po’ i suoi classici. A lungo considerata il parente povero del Vecchio continente, l’Italia non sarebbe senza dubbio mai arrivata a finanziare le sue infrastrutture senza l’aiuto dell’Europa“. Anche il giornale francese conservatore Le Figaro dedica ampio spazio a Genova, anche con un articolo dal titolo ‘Viadotto di Genova: il risultato di oltre mezzo secolo di incuria‘. “Il crollo del ponte Morandi a Genova non è che l’illustrazione drammaticamente emblematica di una mancanza tutta italiana. La sua incapacità di programmare e mettere in atto una manutenzione seria ed efficace“, prosegue Le Figaro.

In Spagna, tanto El Pais quanto El Mundo si concentrano sulla polemica fra Salvini e l’Ue. ‘Bruxelles risponde a Salvini che l’Italia aveva i fondi per il ponte‘, titola il primo. El Mundo, inoltre, dà rilievo in alto ad Atlantia: ‘Gli investitori di Atlantia nel panico: perde 4.400 milioni in Borsa e trascina la spagnola Acs‘.

In Germania, la Frankfurter Allgemeine Zeitung dedica al disastro sul suo sito uno speciale ‘Tragedia di Genova‘ con diversi approfondimenti. E la Sueddeutsche Zeitung apre con un articolo dal titolo ‘Lo Stato contro i Benetton‘, accompagnato dalla foto del camion riuscito a fermarsi pochi metri prima della parte di ponte crollata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome