Il potere della natura in tavola

Spezie, erbe e farine integrali per fare il pieno di vitamine e sali minerali. I benefici degli ingredienti genuini e delle preparazioni biologiche per combattere disturbi alimentari e problemi digestivi

NAPOLI – Spezie ed aromi, erbe naturali e officinali, prodotti non raffinati e pieni di sostanze nutritive: è un pieno di benessere quello che, senza rinunciare al gusto della buona tavola, si può ottenere grazie agli ingredienti ‘segreti’ che la natura mette a nostra disposizione.
Una vera e propria miniera di benefici quelli che si possono ottenere facendo attenzione a cosa, oltre che quanto, si mette in tavola. Alcuni piccoli accorgimenti possono portare a delle vere e proprie rivoluzioni, guadagnandone in salute. Dalle spezie orientali alle erbe aromatiche: ingredienti che fino a pochi secoli prima erano esclusivo appannaggio delle classi alte ora sono disponibili in ogni supermercato.

Spezie, amiche preziose sulla tavola di tutti

Le spezie aggiungono gusto e aroma ai piatti. Non finisce però qui la loro utilità. Sono infatti anche degli ottimi rimedi naturali, in grado di alleviare moltissimi disturbi. Diffusissime nella cucina italiana le spezie sono spesso proprio l’ingrediente segreto, in grado di dare quel tocco di sapore in più. Come lo zafferano. Più noto per l’utilizzo nel risotto alla milanese la radice può venire anche semplicemente grattugiata sui piatti o, con la dovuta preparazione, utilizzata per accompagnare sughi e piatti a base di carne. La cannella, utilizzata spesso nella preparazione dei dolci, è ad esempio ricca di ferro, calcio, vitamina k e antiossidanti, utile contro influenza e raffreddore. L’anice stellato, dall’aspetto inconfondibile contiene l’anetolo, che gli dona proprietà antinfiammatorie. I semi del cardamono contengono invece sali minerali e flavonoidi, oltre ad particolarissimo sapore.

Un toccasana di erbe: quando l’aroma è benessere

Fresche o essiccate, le erbe aromatiche portano in cucina tutta la freschezza della antura. Non devono mai mancare in cucina, non soltanto per il sapore inconfondibile che danno alle ricette ma anche per le numerose proprietà curative di cui sono dotate. Ricche di sali minerali e vitamine vengono spesso utilizzate sotto forma di tisane, decotti e tinture. Il prezzemolo, il cui nome latino vuol dire “sedano che cresce tra le pietre”, veniva considerato dagli antichi romani come dotato di vere e proprie proprietà magiche. Scientificamente, invece, favorisce la diuresi ed è antiossidante oltre a ridurre la formazione di gas intestinali. L’origano, tra le erbe dal profumo più intenso, è tipico della dieta mediterranea. Molto utilizzata in fitoterapia ha azione antalgica, antinfiammatoria, antisettica e antibatterica. Il basilico è ricco di sali minerali: magnesio, potassio calcio e fosforo. In cucina viene utilizzato rpevalentemente crudo. E’ un antibatterico e un antinfiammatorio naturale. Il rosmarino,pianta perenne e aromatica, appartiene alla famiglia delle laminacee. Si usa anche sotto forma di tisane e tinture e riduce il gonfiore intestinale, oltre ad avere una funzione antispasmodica, soprattutto a livello dell’intestino e della cistifellea.

Farine integrali e cereali per ‘salvare’ le vitamine

La farina bianca perde, nel processo di raffinazione, un gran numero di sostanze nutrienti. Sali minerali e vitamine, oltre che la maggior parte delle fibre, che vengono persi nel corso della preparazione della farina, tipica della dieta mediterranea. Sono molti i vantaggi apportati dai cibi integrali. Pane e pasta, oltre che a ai cereali in sé, diventano delle vere e proprie ‘bombe di salute’. La fibra alimentare aiuta infatti ad aumentare il senso di sazietà e facilità la transazione intestinale, riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo, riduce l’assorbimento di sostanze cancerogene, riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Troppi vantaggi per venire ignorati soltanto in favore di un sapore più gustoso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome