Il Senegal celebra l’indipendenza: Blinken invia gli auguri a nome degli Usa

La nota del segretario di Stato Usa, in occasione della festa dell'Indipendenza

Antony Blinken (Kim Kyung-Hoon/Pool Photo via AP)

MILANO – “A nome del governo degli Stati Uniti d’America, invio le congratulazioni al popolo del Senegal in occasione del vostro Giorno dell’Indipendenza”. Così in una nota Antony Blinken, Segretario di Stato Usa, in occasione della festa dell’Indipendenza in Senegal.

“La nostra stretta collaborazione con il Senegal, ora al suo 61esimo anno – scrive Blinken – è radicata nei nostri ideali condivisi di democrazia partecipativa, rispetto dei diritti umani e prosperità inclusiva. Gli Stati Uniti apprezzano la leadership regionale del Senegal, anche attraverso il suo contributo alle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. Siamo al fianco del Senegal nei suoi sforzi per promuovere la tolleranza, la pace e la prosperità in Africa occidentale, come abbiamo fatto sin dalla sua fondazione”.

“Il futuro del Senegal – conclude – è luminoso. Non vediamo l’ora di lavorare con il Senegal per rafforzare le istituzioni democratiche. Espandere il commercio e gli investimenti, migliorare la salute pubblica e combattere il cambiamento climatico. In questo anniversario della fondazione del Senegal, auguro al popolo senegalese un felice Giorno dell’Indipendenza”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome