Imprese, Mite: arrivano gli stati generali sulle Valutazioni ambientali

Arrivano gli stati generali sulle Valutazioni ambientali: la Via (Valutazione di impatto ambientale) e la Vas (Valutazione ambientale strategica).

ROMA – Arrivano gli stati generali sulle Valutazioni ambientali: la Via (Valutazione di impatto ambientale) e la Vas (Valutazione ambientale strategica). Lo comunica il ministero della Transizione ecologica facendo presente che si tratta di una prima volta.

Gli stati generale inizieranno da giovedì 9 dicembre; in una due giorni di confronti, che toccheranno da Nord a Sud tutta Italia: da Aosta a Milano, da Lecce a Roma.

In occasione degli incontri – viene spiegato – la commissione Via-Vas del ministero della Transizione ecologica si racconterà e si confronterà con esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale, energetico, ambientale e giornalistico. La prima sessione, ‘Una fase 2 per la Via tra target sovranazionali e localismi nella cultura del territorio e dell’impresa’, è in programma giovedì 9 dicembre alle ore 9.30 all’auditorium Cva di Aosta; si parlerà della sfida imposta dall’emergenza climatica, per processi dalla maggiore efficienza e interventi di qualità progettuale. La seconda sessione è prevista sempre giovedì 9 dicembre alle 15.30 a Milano nella sede della Regione Lombardia; sarà incentrata su ‘Via nel e per il Paese: il nuovo permitting dopo il dl semplificazioni’. La terza è per venerdì 10 dalle 9.30 al municipio di Lecce, e sarà dedicata a ‘Ascolto e confronto come unica via possibile’. La quarta sarà ospitata dal ministero dalle ore 15.30, e affronterà i temi delle pianificazioni, degli interventi transfrontalieri e della Vas.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome