In piazza la Resistenza climatica

NAPOLI – In migliaia in strada per rivendicare il diritto a vivere in un ambiente sano. Ieri nelle principali piazze del Paese, e in più di 35 città italiane, il movimento per la giustizia climatica Fridays For Future fondato da Greta Thunberg è sceso in piazza in protesta contro “il crescente negazionismo della politica e dei media”. Lo slogan scelto per la protesta è ‘Resistenza Climatica’, con un chiaro riferimento storico alla resistenza partigiana. In Campania la piazza che è stata scelta per sciopero è quella del capoluogo partenopeo.

La protesta
A Napoli oltre mille persone, principalmente ragazzi, si sono incontrati ieri mattina in piazza Garibaldi per poi dirigersi lungo le principali arterie del centro. Un gruppo si è legato per un breve periodo con una fune davanti alla sede di via Medina e sono stati accesi dei fumogeni. Nonostante i disordini il corteo è ripartito, fino ad arrivare in piazza Municipio davanti alla sede del Comune a Palazzo San Giacomo. I giovani attivisti hanno esposto gli striscioni per la difesa del clima, intonando cori e slogan ambientalisti. Tra i manifestanti c’erano anche altri gruppi studenteschi e ambientalisti locali, come Greenpeace, Stop biocidio, Lea Climax, e i genitori e i docenti dei ragazzi che hanno rivendicato un future verde per le future generazioni.

Cori e striscioni
Tante le richieste dei manifestanti, incise sugli striscioni che hanno colorato la protesta: “La natura non fa nulla di inutile”, “Stamm jenn ’a mare cu tutt ’e panne. In caso di emergenza scendere in piazza”, “Non è maltempo, è cambiamento climatico”, poi ancora “Il futuro dei miei bambini è nelle vostre mani”. L’appello dell’esercito verde è alla politica, perché faccia di più per garantire un ambiente pulito e sicuro ai giovani e alle generazioni che verranno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome