Incendi, la Sardegna dichiara lo stato di calamità

Un enorme rogo ha costretto all'evacuazione centinaia di persone tra il Montiferru e la Planargia

Incendio in Sardegna (Foto Alessandro Tocco - LaPresse)

ROMA – “A seguito degli incendi verificatisi in Sardegna, la Giunta regionale ha dichiarato lo stato di calamità. Il provvedimento è stato assunto dall’Esecutivo nel corso della riunione convocata in serata, con carattere d’urgenza, dal Presidente della Regione, Christian Solinas”. Lo rende noto l’ufficio stampa della Regione Sardegna.

Emergenza incendi in Sardegna dove da ieri sera l’oristanese è alle prese con un enorme rogo che ha costretto all’evacuazione centinaia di persone tra il Montiferru e la Planargia, polmone verde tra i comuni di Santu Lussurgiu, Cuglieri, Sennariolo, Tresnuraghes, Magomadas, Flussio e Tinnura.

Da ieri sera i vigili del fuoco stanno combattendo contro le fiamme che sono arrivate a lambire le abitazioni: l’incendio boschivo è partito da Bonarcado, e complice le alte temperature e il forte vento, si è propagato fino all’abitato dei paesi vicini costringendo i residenti a scappare dalle proprie case, mentre il fuoco divorava ettari di terreno, uccidendo anche animali e greggi. In mattinata le fiamme sono arrivate a lambire la Borgata Marina di Porto Alabe, nel territorio di Tresnuraghes, costringendo il sindaco Giovanni Mastinu a firmare l’ordine di evacuazione per la zona turistica.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome