PARIGI – È di otto morti, di cui due bambini e 31 feriti il tragico bilancio di un incendio – secondo alcune fonti di origine dolosa – sviluppatosi nella notte in un edificio nel XVIII arrondissement di Parigi. Sul posto sono intervenuti una sessantina di vigili del fuoco, che sono riusciti a domare le fiamme Il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve, subito allertato, si è recato sul luogo dell’incendio.
La dinamica
Alcuni dei morti sono deceduti a causa del fumo, mentre altri perché si sono lanciati dalle finestre per scappare alle fiamme. Altre quattro persone risultano ferite. Le fiamme sarebbero partite dal pianterreno la cui origine è ancora da chiarire, “è troppo presto per determinare le cause di questa tragedia”, ha detto Cazeneuve.
Sul luogo dell’incendio è arrivata nella notte anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. “La città è in lutto – ha detto, precisando che – l’edificio era in buone condizioni prima dell’incendio.
Arrestata una donna
La persona arrestata è una donna che abitava nel palazzo della rue Erlanger andato in fiamme e che era stata fermata ai piedi dell’edificio questa notte.
Il lavoro dei pompieri
I pompieri erano intervenuti per spegnere un altro incendio nello stesso edificio due ore prima che si sviluppasse il rogo. Lo ha rivelato il portavoce del ministero dell’Interno Pierre-Henry Brandet, spiegando le ragioni per cui gli inquirenti seguono la pista criminale.
I pompieri erano accorsi dopo una chiamata giunta alle 2:23 e avevano spento un fuoco acceso con della carta nella tromba delle scale.
La solidarietà di Hollande
“Tutta la mia solidarietà alle vittime dell’incendio di via Myrha e ai loro cari. È stato attivato tutto per fare luce su questo dramma”. Così il presidente francese, François Hollande, a proposito dell’incendio.