Incendio Bologna, Autostrade: ricostruiruzione viadotto in tempi brevi

E' stata definita oggi la soluzione tecnica di ricostruzione del viadotto, parzialmente crollato a causa del gravissimo incendio divampato il 6 agosto, dopo l'incidente che ha coinvolto una cisterna che trasportava liquido altamente infiammabile lungo il raccordo di Casalecchio.

Foto LaPresse/Massimo Paolone

Milano, 9 ago. (LaPresse) – E’ stata definita oggi la soluzione tecnica di ricostruzione del viadotto, parzialmente crollato a causa del gravissimo incendio divampato il 6 agosto, dopo l’incidente che ha coinvolto una cisterna che trasportava liquido altamente infiammabile lungo il raccordo di Casalecchio. Lo ha comunicato Autostrade per l’Italia con una nota. Il progetto riduce di circa tre mesi i normali tempi di intervento, che sarà realizzato in due mesi contro i cinque mesi inizialmente preventivati, consentendo di realizzare l’operazione con una celerità record grazie al supporto delle strutture centrali di Autostrade per l’Italia e delle risorse di costruzione e progettazione del gruppo, nonché grazie al pieno supporto degli enti locali e del ministero competente.

perciò

Il progetto per ripristinare il viadotto è stato presentato oggi agli uffici della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, che l’hanno fortemente condiviso. L’area sottostante è stata completamente liberata dai materiali di risulta. Mentre domani mattina inizieranno le attività di ripristino degli appoggi dell’opera, che si concluderanno lunedì prossimo. Nell’ultima settimana di agosto verranno consegnate le nuove travi e entro la prima settimana di settembre verranno realizzate l’armatura e la soletta. Meteo permettendo, la completa riapertura al traffico della carreggiata autostradale e della tangenziale sud è prevista entro la metà del mese di ottobre. L’intervento riprodurrà lo schema statico preesistente con 12 travi in cemento armato precompresso a 2 metri di interasse e soletta collaborante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome