Inchiesta Open, Iv: “E’ un tentativo di distruggere Renzi”

"Ormai da due anni si sta cercando con un’inchiesta di distruggere la vita politica del senatore Matteo Renzi e di tante persone che hanno un ideale di una giustizia diversa da quella attuale”.

ROMA – “Ormai da due anni si sta cercando con un’inchiesta di distruggere la vita politica del senatore Matteo Renzi e di tante persone che hanno un ideale di una giustizia diversa da quella attuale”. Lo ha detto Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva, nella replica del sottosegretario Sisto all’interpellanza presentata dalla collega Lucia Annibali sull’inchiesta Open. “Stiamo assistendo – ha spiegato Annibali – a un quotidiano processo sui media e sui social di fatti che non hanno alcun rilievo penale. Quello che accade in questi giorni è sotto gli occhi di tutti: intercettazioni di conversazioni private processualmente irrilevanti, pubblicazione di dati sensibili, appunti, dati bancari. Sono i risultati dell’operazione a strascico condotta dalla Procura di Firenze, anche attraverso sequestri e perquisizioni contro privati cittadini non indagati, che da settimane alimenta un flusso continuo di informazioni riservate. La vicenda dimostra come nel nostro Paese non vi sia ancora un’adeguata tenuta della segretezza degli atti coperti da segreto. Chiediamo: a quanto ammonta l’utilizzo di denaro pubblico? Quanti agenti sono stati utilizzati? Com’è stato possibile che tre pronunce della Cassazione, che smontano sostanzialmente l’impianto dell’inchiesta, siano state ignorate? Com’è possibile che quotidianamente possano uscire dalla Procura di Firenze dati sensibili e conversazioni private?”.

“L’aspetto più grave di questa vicenda è che siano stati inseriti negli atti dell’indagine e consegnati ai giornali dati, come i conti bancari del senatore Renzi, relativi a operazioni avvenute dopo il 2018, ovvero della chiusura Open. Perché la Guardia di Finanza li acquisisce e perché la procura li mette agli atti di un procedimento che non ha nulla a che vedere in termini temporali con l’oggetto dell’indagine? La risposta è chiara: perché servivano per il processo mediatico contro Renzi. Qualcuno dovrà rispondere di tutto questo”, ha concluso Giachetti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome