Inchiesta rifiuti, si dimette il dirigente della Sapna

Andrea Abbate è stato indagato in quanto responsabile delle gare d'appalto

Raffaele Parente e Andrea Abbate (frame della trasmissione Report di Rai Tre)

NAPOLI – Il peso dell’inchiesta o forse anche una strategia difensiva. Fatto sta che oggi Andrea Abbate si è dimesso da dirigente della Sapna, la società della Città Metropolitana di Napoli che si occupa della raccolta dei rifiuti.

L’inchiesta

Abbate è stato indagato nell’inchiesta sul cosiddetto Sistema Savoia (clicca qui per leggere l’articolo) in merito agli appalti relativi alla raccolta dei rifiuti, nonché al trasferimento dell’immondizia campana all’estero. Nel mirino degli inquirenti la gestione degli appalti, in particolare quelli relativi al trasporto e allo smaltimento fuori regione dei rifiuti del Napoletano. Gli occhi degli inquirenti sono puntate sul Cite, consorzio di cui facevano parte le aziende dell’indagato Carlo Savoia.

I compiti della Sapna

La Sapna (che non è indagata in questo procedimento) è la società costituita nel 2009 dalla Provincia di Napoli che ha oggi come unico socio la Città Metropolitana. Si occupa di gestire il ciclo integrato dei rifiuti per evitare il rischio dell’emergenza ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome