Padova, il figlio di 10 anni morì in un incidente: 39enne verso il processo, il bambino non aveva la cintura

La tragedia il 18 dicembre 2016 sull'autostrada A13

Fabio Candiotto verso il processo, il figlio morì in un incidente

PADOVA – Il figlio morì in un incidente stradale, oggi rischia il processo. Per Fabio Candiotto, 39enne di Pordenone, il pm Daniela Randolo ha chiesto il rinvio a giudizio per la morte del figlio Tommaso, deceduto il 18 dicembre del 2016 all’età di 10 anni. Un anno e mezzo dopo, le indagini hanno accertato come il bambino non indossasse la cintura di sicurezza. Il 39enne, dopo lo scontro in A13, era stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale.

L’incidente nel dicembre del 2016

Mancava una settimana al Natale quando Candiotto, all’epoca 37enne, stava risalendo l’autostrada A13 in direzione Padova a bordo di una Lancia Y. Con lui un’amica e il figlio Tommaso, che stava per essere riportato dalla madre. Forse una distrazione o forse una mancanza improvvisa di visibilità – c’era molta nebbia quel pomeriggio di metà dicembre, intorno alle 16. Fatto sta che l’auto tampona una Volkswagen Polo. E’ l’inizio della fine. La Lancia Y si ribalta più volte e si schianta contro il guard rail. Il bambino, in quei secondi di drammatica concitazione, sfonda il finestrino con la testa e viene scaraventato sull’asfalto. La morte avviene quasi all’istante. Servirono gli infermieri del Suem per portare via Candiotto, che disperato teneva stretto a sé il corpo senza vita del figlio. L’uomo venne sedato e portato in ospedale.

In viaggio senza cintura

Fin dalle prime ore successive alla tragedia gli investigatori della polizia stradale ritennero che il bambino viaggiasse senza la cintura di sicurezza debitamente allacciata. Servirono dei giorni per riuscire a interrogare il padre della vittima, la stessa amica – una 30enne di Pramaggiore – venne ascoltata. Ad oggi, un anno e mezzo dopo l’incidente, gli inquirenti ritengono che ci siano gli elementi per un processo a carico del 39enne di Pordenone. Il quale non ha solo perso il figlioletto, ma rischia anche l’incriminazione per averlo ucciso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome