Incubo bradisismo, ‘La Primavera’: “Fondi Pnrr per verifiche su edifici”

POZZUOLI – La città di Pozzuoli è al centro di crescenti preoccupazioni a causa degli sciami sismici che si sono verificati nel recente periodo. Pasquale Di Fraia, presidente dell’associazione “La Primavera Pozzuoli”, ha sollevato la questione della sicurezza ed esortato all’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per affrontare questa situazione critica. In un momento in cui il territorio sembra “ballare”, come sottolinea il giovane avvocato, il presidente dell’associazione si è espresso sulla necessità di garantire l’incolumità pubblica e di adottare misure preventive per proteggere gli edifici sia pubblici che privati da possibili scosse sismiche future.

Il commento

Di Fraia ha sottolineato che non si può ignorare la possibilità di ulteriori eventi sismici e che è doveroso agire con tempestività. “Occorre un programma di sopralluoghi su tutto il territorio”, ha affermato Di Fraia, sottolineando l’importanza di una verifica dettagliata degli edifici per valutare la loro resistenza sismica e l’eventuale necessità di interventi di messa in sicurezza. Gli sciami sismici recenti, caratterizzati da scosse intense che ricordano gli eventi del bradisismo del 1983, hanno generato ansie e preoccupazioni significative nella popolazione locale.
Di Fraia ha messo in luce le conseguenze emotive di questa situazione, sottolineando come alcuni abitanti abbiano perso il sonno e altri siano rimasti interdetti, incapaci di pianificare le proprie vacanze o persino di rimanere nelle proprie case in sicurezza. L’incertezza su cosa potrebbe riservare il futuro ha contribuito a creare uno stato di precarietà diffuso.

La missione 2 del Pnrr

In linea con la missione 2 del Pnrr, dedicata alla “Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” sotto il motto “Sicuro, verde e sociale”, Di Fraia ha sollecitato l’utilizzo dei fondi europei per affrontare la situazione. Questi fondi, a suo dire, devono essere investiti in modo strategico e mirato per garantire la sicurezza dei cittadini. “Non si può vivere in queste condizioni di precarietà e incertezze”, ha dichiarato Di Fraia, sottolineando la necessità di un intervento urgente da parte dello Stato per assicurare la tranquillità dei cittadini e stabilizzare la situazione. L’Associazione “La Primavera Pozzuoli” si è impegnata a fornire il proprio supporto e a collaborare con le autorità per affrontare questa sfida e rassicurare la comunità locale. In un momento in cui la stabilità e la sicurezza del territorio sono messe alla prova, la voce di Di Fraia e dell’Associazione “La Primavera Pozzuoli” si fa sentire, sollecitando un’azione concreta e immediata da parte delle istituzioni per proteggere la popolazione e garantire un futuro più sereno per la città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome