Incubo erosione nel Casertano, lidi a rischio

Castelvolturno, sicurezza flop sulle spiagge libere
Castelvolturno, sicurezza flop sulle spiagge libere

CASERTA– Gli imprenditori balneari accendono nuovamente i riflettori sul problema erosione. Gli stabilimenti di Destra Volturno e di Bagnara sono tra i più colpiti dal fenomeno: il mare ormai tocca anche le strutture e in caso di maltempo le acque invadono lidi e strade.

Il lido Franco di Raffaele Zeoli ubicato tra Bagnara e Pescopagano, è tra gli stabilimenti che presentano le maggiori criticità: “Le mareggiate invernali hanno provocato ingenti danni: la forze delle onde ha buttato giù gazebo e altre strutture. Ho perso circa 100 metri di spiaggia”, ha commentato l’imprenditore.

Situazione simile anche presso il lido Casetta Rossa di Rocco Ambrosone, ubicato sulla consortile in Destra Volturno: il mare l’ha fatta da padrone, invadendo la spiaggia fino raggiungere il chiosco. Non va meglio nei pressi della foce del fiume Volturno: il mare è avanzato, inglobando la terraferma.

Il sindaco Luigi Umberto Petrella ha effettuato un sopralluogo presso le strutture e ha incontrato gli imprenditori. Questa mattina il primo cittadino chiederà un incontro al prefetto per fare il punto della situazione sulle progettualità che l’Autorità di Bacino deve mettere in campo per la realizzazione della scogliera a Bagnara: senza i progetti, l’amministrazione non può chiedere finanziamenti per le opere. Per affrontare l’erosione e creare scogliere in Destra Volturno verranno invece utilizzati i fondi di un protocollo d’intesa stipulato tra il Comune e il Governo alcuni anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome