India, liquore al metanolo: 99 morti e 3mila arresti nell’Uttar Pradesh

Dei 5 miliardi di litri di alcol che si stima siano consumati ogni anno in India, circa il 40% è prodotto illegalmente

(LP - Xinhua/Tumpa Mondal)

NUOVA DELHI – Almeno 99 persone sono morte e altre decine sono state ricoverate in ospedale nel nord dell’India per aver bevuto alcol tossico, fatto che ha spinto le autorità a una stretta sui contrabbandieri. Le notizie dei decessi si sono succedute per tre giorni negli Stati di Uttar Pradesh e Uttarakhand; secondo la polizia all’origine ci sarebbe liquore mischiato con metanolo.

Strage in India, il liquore al metanolo miete 99 vittime

Il liquore a produzione locale e di basso costo è comunemente consumato nell’India rurale e spesso i contrabbandieri, per renderlo più forte, vi aggiungono metanolo, tipo di alcol altamente tossico usato anche come antigelo. Se ingerito in grande quantità, il metanolo può provocare cecità, danni al fegato e morte.

Tremila arresti nell’Uttar Pradesh

Per i media, almeno 3mila persone legate al commercio illegale sono state arrestate nell’Uttar Pradesh. Sono centinaia ogni anno le vittime di avvelenamento da alcool in India, in gran parte per aver consumato quello a basso costo.

Un caso analogo nel 2015

Nel 2015 oltre 100 persone morirono in uno slum di Mumbai, dopo aver bevuto liquore illegale. Dei 5 miliardi di litri di alcol che si stima siano consumati ogni anno in India, circa il 40% è prodotto illegalmente, calcola la International Spirits and Wine Association of India.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome