GIACARTA – Un terremoto di magnitudo 6.8 è stato registrato al largo dell’isola di Sulawesi, in Indonesia, ed è stata emessa un’allerta tsunami. Lo riferisce l’istituto geologico degli Stati Uniti, l’Usgs. Scene di panico nell’est del Paese, dove i residenti si sono riversati in strada fuggendo dalle case. L’epicentro del sisma è relativamente poco profondo: secondo quanto riferisce l’Usgs, è stato individuato a 17,5 chilometri di profondità al largo della costa est dell’isola di Sulawesi, che lo scorso anno è stata teatro di un terremoto di magnitudo 7.5 e uno tsunami che hanno colpito la zona di Palu provocando oltre 4.300 morti. L’allerta tsunami è stata emessa dall’agenzia di geofisica per il distretto di Morowali.
I dati
Al momento non si hanno notizie di vittime né danni, ma l’Usgs avverte che sono possibili danni considerevoli per strutture in condizioni precarie. L’Indonesia è uno dei Paesi a più alto rischio sismico perché si trova sulla cosiddetta Cintura di fuoco del Pacifico. Nell’arcipelago ci sono inoltre oltre 100 vulcani.
LaPresse
Indonesia, terremoto 6.8 al largo Sulawesi: allerta tsunami
Un terremoto di magnitudo 6.8 è stato registrato al largo dell'isola di Sulawesi, in Indonesia, ed è stata emessa un'allerta tsunami. Lo riferisce l'istituto geologico degli Stati Uniti, l'Usgs.