ROMA – Chiuse le urne per il secondo turno delle elezioni amministrative, si apre una settimana intensa per le Camere. Il clou sarà tra martedì e mercoledì, perché il 19 ottobre è prevista l’informativa della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, sugli scontri avvenuti sabato 9 ottobre a Milano ma soprattutto a Roma, dove una frangia di estremisti di destra ha assaltato la sede nazionale della Cgil. La responsabile del Viminale sarà prima a Montecitorio, alle ore 14, e successivamente, alle 16.30, si presenterà anche nell’emiciclo di Palazzo Madama. Mercoledì, invece, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, farà le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 21-22 ottobre: il premier sarà alle 9 in Senato e dalle 16 alla Camera.
Sempre mercoledì prossimo, terminate le operazioni di voto sulle risoluzioni collegate all’intervento del capo del governo, saranno anche discusse le mozioni sullo scioglimento di Forza Nuova e di tutte le organizzazioni che si richiamano al fascismo (presentata dal Pd e sottoscritta anche da M5S, Leu, +Europa, Italia viva e il forzista Elio Vito) e quella del centrodestra contro tutte le forze di violenza. Il calendario dei due rami del Parlamento prevede che la discussione parta prima a Palazzo Madama, poi seguirà anche quella di Montecitorio. In aula alla Camera, inoltre, sono programmate anche altre discussioni di rilievo, come quella sul decreto studiato per le crisi d’impresa (in scadenza il 23 ottobre) e quella per l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta per accertare le cause dello scoppio della pandemia da Covid-19.
Fitto anche il calendario delle commissioni parlamentari. A Montecitorio, infatti, è prevista per martedì 19 ottobre, alle ore 12.30, l’audizione del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, davanti alla commissione Attività produttive, in merito alla situazione del settore siderurgico. Sempre martedì, alla stessa ora, le commissioni riunite Affari Esteri e Difesa sentiranno il comandante generale dei Carabinieri, il generale Teo Luzi, sulla proiezione internazionale dell’Arma. Mentre a partire dalle 20 la Vigilanza Rai ospiterà le audizioni di Andrea Caretta e Vittorio Cobianchi, rispettivamente presidente del Consiglio di amministrazione e responsabile del monitoraggio pluralismo politico della Cares-Osservatorio di Pavia. Dalle ore 21, invece, sarà la volta di Simona Ercolani, amministratore delegato della società di produzione televisiva Stand by me, per il seguito dell’indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblica radiotelevisivo, con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
In Senato, poi, mercoledì, a partire dalle ore 14, le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia daranno avvio alle discussioni in sede redigente sulla riforma del Codice penale in materia di reato di abuso d’ufficio e del ddl sulla responsabilità penale, amministrativa e contabile dei sindaci. Inoltre, in Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge sull’obbligo di Green pass sul posto di lavoro, il cui termine per la presentazione degli emendamenti è fissato a lunedì 18 ottobre alle ore 18. Infine, l’ufficio di Presidenza della commissione Istruzione, nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Pnrr, martedì 19 ottobre, alle ore 11.30, svolgerà le audizioni, in videoconferenza, dei rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. La Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, invece, è convocata per martedì 19 ottobre, alle 15.30.
LaPresse