CAGLIARI (LaPresse) – Insularità, venerdì a Cagliari l’incontro con la Commissione Ue. Continua il lavoro comune sull’insularità portato avanti da Sardegna, Corsica e Baleari. Ora con il coinvolgimento anche di Creta. L’iniziativa, dal titolo ‘Le sfide dell’insularità nella politica di coesione post 2020′. E’ in programma per venerdì 16 novembre alle 9 al THotel di Cagliari. E’ organizzata dalla Regione Sardegna insieme al Comitato europeo delle Regioni. All’interno della più ampia serie di incontri su ‘Il futuro dell’Europa’. Lo fa sapere in un comunicato la Regione.
Insularità, venerdì a Cagliari l’incontro con la Commissione Ue
Il dibattito politico, riprendendo il filo dell’azione politica condotta finora. Verterà infatti sulla necessità di uno specifico scenario europeo dedicato alle isole. E sulle opportunità che le politiche europee potrebbero – o dovrebbero – offrire alle isole e ai loro abitanti. Ma anche imprese e territori. Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali, una riflessione sulla ‘Politica europea per le isole’. Condotta dai rappresentanti governativi delle isole del Mediterraneo. Che sono infatti membri del Comitato delle Regioni.
Con il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, interverranno il presidente della Regione Corsica, Gilles Simeoni. Ma anche il presidente di Creta, Stavros Arnaoutakis. Oltre che la vicepresidente del Governo delle Isole Baleari, Isabel Busquets i Hidalgo. Ma anche Tonino Picula. Vicepresidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo Mari, fiumi, isole e zone costiere. Jan Mikolaj Dzieciolowski, rappresentante del Gabinetto della Commissaria Europea per la politica Regionale. E Urbana, Corina Cretu.