Intesa Sanpaolo investe nel digitale: 3 milioni di clienti usano le app

"La tecnologia al servizio della finanza cambierà sempre più e sempre in meglio i servizi, il risparmio e il nostro stesso modo di essere banca", commenta il responsabile Stefano Barrese

Foto Marco Bertorello / AFP

MILANO (AWE/LaPresse) – Intesa Sanpaolo accelera sull’innovazione e investirà 2,8 miliardi di euro fino al 2021 nella ‘digital transformation’ per rendere le operazioni più semplici e sicure. L’istituto di Ca’ de Sass ha 11,9 milioni di clienti, di cui 8 milioni sono già ‘multicanale’. Quelli che utilizzano l’applicazione da smartphone e tablet sono quasi 3 milioni. Con 56 milioni di login al mese e 53 milioni di operazioni effettuate dall’inizio dell’anno, di cui 1,2 milioni di prelievi senza carte.

Intesa Sanpaolo investe nel digitale

“La tecnologia al servizio della finanza cambierà sempre più e sempre in meglio i servizi, il risparmio, gli investimenti, il nostro stesso modo di essere banca”, commenta Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. “Con 2,8 miliardi di investimenti, confermiamo la trasformazione digitale quale priorità per lo sviluppo del gruppo Intesa Sanpaolo”, aggiunge il manager, che presenta i dati nella filiale di piazza Cordusio, a Milano.

Secondo un sondaggio condotto dall’Ipsos gli italiani sono sempre più connessi. Il 75%, infatti, si collega mensilmente da mobile. Il 54% degli intervistati dichiara di avere scaricato l’app della propria banca e il 51% ha un’app per i pagamenti in mobilità.

Quanto conta l’evoluzione digitale

“Quando noi chiediamo quali sono i settori che si sono evoluti maggiormente dal punto di vista digitale abbiamo al primo posto le telecomunicazioni e al secondo le banche, che precedeno nettamente tutti gli altri”, commenta Nando Pagnoncelli, presidende dell’Ipsos.

L’evoluzione digitale rende le banche più innovative e attente ai giovani. Sono proprio gli utenti tra i 15 e i 24 anni ad avere scaricato maggiormente le app finanziarie, indicandole come lo strumento preferito per le operazioni bancarie e i pagamenti: 18% verso l’8% in media della popolazione.

In questo contesto, i clienti Intesa Sanpaolo risultano essere tra i più soddisfatti, sia per il percorso d’innovazione intrapreso dalla banca, sia per le funzionalità messe a disposizione attraverso l’app Intesa Sanpaolo Mobile. Il 72% è molto soddisfatto, contro il 56% della media dei clienti bancari.

Potenziare le funzionalità dei servizio

Degli investimenti previsti dal gruppo, un terzo servirà a rendere più sicure le operazioni. “Dobbiamo diffondere la cultura per cui la connessione dal telefono è ancora più sicura che connettersi da un computer qualsiasi, che è molto meno tracciato rispetto a uno strumento personale come lo smartphone”, assicura Massimo Tessitore, responsabile della Direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo.

La banca punta digitalizzare il 70% delle attività entro il 2021. Barrese non teme la concorrenza dei servizi di giganti del web come Facebook e Amazon. “Sono stimolato – afferma il manager – a fare sempre meglio. Ma è importante che ci siano le stesse regole nella gestione dei dati, della privacy e della finanza anche per questi soggetti, sui quali c’è spesso una certa rilassatezza normativa”.

di Lorenzo Allegrini

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