MILANO (AWE/LaPresse) – Intesa Sp, Messina: “Investiamo nel Paese a prescindere da governi”. “Abbiamo deciso di traferire la nostra forza dove il Paese ne ha più bisogno. Investiamo su questo Paese a prescindere da qualsiasi governo”. Così il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, intervenendo a un convegno a Milano sull’impegno sociale della banca, un dovere, sostiene Messina, per ogni “azienda di successo” di un Paese.
Il capo azienda ricorda lo sforzo di Intesa Sanpaolo “anche in formazione e occupazione giovanile” e per “migliorare le condizioni del Sud Italia”. Oltre che contro le nuove povertà degli “working poor” (chi lavora ma non riesce a stare dietro ai pagamenti, ndr), o l’educazione, la cultura e la distribuzione di farmaci. Messina interviene infine su uno dei provvedimenti ‘bandiera’ del governo gialloverde, in particolare il M5S. “Il reddito di cittadinanza può essere fatto meglio, ma se si possono destinare risorse a queste persone ben venga”, dichiara Messina.
“I risultati dimostreranno la nostra forza e la nostra capacità di continuare a generare reddito e pagare dividendi”. Così il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, intervenendo al convegno della banca ‘L’Impegno Sociale e Culturale di Intesa Sanpaolo’, a Milano. Facendo riferimento ai conti del 2018, che saranno resi noti a febbraio. “Nonostante noi siamo – prosegue Messina – una delle migliori banche sui mercati internazionali, quindi non avrei bisogno di azionisti stabili, non mi vergogno di dire che un nostro punto di forza assoluto sono le nostre Fondazioni. E pagare dividendi significa permettergli di erogare risorse sul territorio”. Il ceo evidenzia anche il “legame fortissimo tra le banche e le Fondazioni nel nostro Paese”.