Sea Watch isolata dalla Capitaneria, si ferma la staffetta del Pd

Interdetto lo spazio intorno alla Sea Watch per la salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico. La Capitaneria ha di fatto bloccato anche la staffetta del Pd

Stefania Prestigiacomo a bordo della Sea Watch 3 (Photo by FEDERICO SCOPPA / AFP)

SIRACUSA – La Capitaneria di porto blocca la staffetta organizzata dal Pd. La Capitaneria di porto di Siracusa ha di fatto ‘isolato’ la nave Sea Watch 3, che da giorni naviga lungo le coste siciliane. Con un’ordinanza emessa ieri sera, il comandante Luigi Da’Aniello ha vietato l’avvicinamento alla nave umanitaria. Impossibile quindi accostarsi allo specchio d’acqua all’interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla SeaWatch 3. Lo spazio è “interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata”. Di fatto il provvedimento mira a bloccare l’arrivo delle visite del Pd programmate per oggi.

Il blitz di ieri

Già nella giornata di ieri alcuni parlamentari, insieme al sindaco di Siracusa, hanno fatto visita ai 47 migranti bloccati in mare da giorni lungo le coste siciliane. Sono saliti a bordo Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, i parlamentari Stefania Prestigiacomo (Forza Italia) e Riccardo Magi (+Europa) e il primo cittadino siracusano, Francesco Italia. Il vicepremier Matteo Salvini ha minacciato la denuncia in quanto i politici in visita “non hanno rispettato le norme igienico-sanitarie. Possono portare a terra di tutto e di più”. Intanto i dem avevano organizzato per oggi una staffetta che, di fatto, è bloccata dall’isolamento della Sea Watch.

Staffetta Pd bloccata

Oggi dovevano salire a bordo diversi esponenti del Pd. Dovevano fare una sorta di ‘staffetta’ passerella sulla nave della Ong olandese. Dovevsno salire a bordo il segretario regionale siciliano dem, Davide Faraone, poi a turno Maurizio MartinaCarmelo MiceliMatteo Orfini, Fausto RacitiValeria Sudano e Francesco Verducci.

Salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico

L’ordinanza della Capitaneria di porto si richiama alla nota della Prefettura, dopo la riunione tenutasi in presenza delle forze di polizia. La Prefettura “ha richiesto l’adozione di urgenti provvedimenti di disciplina della navigazione e dell’accesso nell’area di mare circostante il punto di fonda dell’unità Sea Watch 3, mediante interdizione del tratto interessato in considerazione del fatto che la presenza e/o la navigazione di altre imbarcazioni attorno alla stessa motonave possono creare problemi riguardanti l’ordine pubblico e la sanità pubblica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome