Investimenti nel solare: le novità in Italia e Grecia

93
Energia solare
Energia solare

Il settore delle energie rinnovabili ha registrato una serie di importanti movimenti strategici, confermando un forte dinamismo sia sul fronte degli investimenti pubblici che delle operazioni private. Le iniziative spaziano dal sostegno alle piccole e medie imprese fino a manovre finanziarie su larga scala, delineando un futuro energetico sempre più orientato alla sostenibilità e all’indipendenza dalle fonti fossili.

La Regione Lazio ha compiuto un passo significativo in questa direzione attivando il bando “Energia Solare per le Imprese – ESI-Lazio”. Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, l’iniziativa si propone di incentivare le aziende del territorio a investire nella produzione di energia pulita. I contributi saranno destinati alla realizzazione di nuovi impianti, all’integrazione di sistemi di accumulo e a interventi di efficientamento, con l’obiettivo di ridurre i costi energetici per le imprese e rafforzarne l’autonomia.

Parallelamente, il mercato europeo ha visto ContourGlobal fare il suo ingresso in Grecia con un’operazione di notevole portata. La società ha finalizzato l’acquisizione di un portafoglio che include circa 500 MW di sistemi di accumulo a batterie (BESS) e 37 MWp di impianti fotovoltaici già operativi. Questa mossa non solo rafforza la piattaforma europea del gruppo, ma contribuirà in modo decisivo allo sviluppo delle rinnovabili e alla flessibilità della rete elettrica greca.

In Italia, il focus si è concentrato anche sul consolidamento finanziario degli asset esistenti. ForVEI II, il veicolo di investimento lanciato da Foresight Group, ha concluso un’operazione di rifinanziamento del valore di 27 milioni di euro. L’accordo, sottoscritto con primari istituti di credito come Intesa Sanpaolo e Banco BPM, riguarda un portafoglio di impianti fotovoltaici con una capacità complessiva di 52 MW. L’operazione è volta a ottimizzare la struttura finanziaria degli asset e a sostenere la crescita della piattaforma nel Paese.

Sul fronte degli accordi di fornitura, Estra ha siglato un Corporate Power Purchase Agreement (PPA) di durata quinquennale con il produttore norvegese Statkraft. L’intesa prevede la fornitura di 10 GWh annui di energia rinnovabile a partire dal 2026. Questo contratto garantirà a Estra una maggiore stabilità dei costi, riducendo l’esposizione alla volatilità dei mercati energetici e supportando i percorsi di decarbonizzazione dei propri clienti industriali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome