Iran, attacco terroristico nel sud-est: almeno un morto e 3 feriti

L'emittente televisiva ha descritto l'esplosione che ha colpito una pubblica piazza nella città di Saravan come un "atto terroristico cieco"

Protesters chant slogans and hold up posters of Gen. Qassem Soleimani while burning representations of British and Israeli flags, during a demonstration in front of the British Embassy in Tehran, Iran, Sunday, Jan. 12, 2020. A candlelight ceremony late Saturday in Tehran turned into a protest, with hundreds of people chanting against the country's leaders — including Supreme Leader Ayatollah Ali Khamenei — and police dispersing them with tear gas. Police briefly detained the British ambassador to Iran, Rob Macaire, who said he went to the Saturday vigil without knowing it would turn into a protest. (AP Photo/Ebrahim Noroozi)

TEHERAN – Almeno una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta nella provincia sud-orientale iraniana di Sistan e Baluchistan, secondo quanto riportato dalla TV di stato. L’emittente televisiva ha descritto l’esplosione che ha colpito una pubblica piazza nella città di Saravan come un “atto terroristico cieco” che ha ucciso una persona. Non è ancora chiaro chi ci sia dietro l’attacco.

L’attacco

La provincia del Sistan e del Baluchistan è una rotta del traffico di droga e petrolio ed è stata teatro di scontri occasionali tra le forze governative iraniane e vari gruppi militanti. La provincia, al confine con Pakistan e Afghanistan, è anche il luogo in cui opera un gruppo separatista sunnita affiliato ad al-Qaeda e noto come Jeish al-Adl, o esercito di giustizia.

I disordini

I disordini sono scoppiati nella provincia dopo che le guardie al confine iraniano hanno sparato e ucciso diversi commercianti di carburante il mese scorso. Manifestanti armati con armi leggere hanno fatto irruzione nelle stazioni di polizia e negli edifici governativi, scatenando la repressione del governo. L’area è una delle parti meno sviluppate e più povere dell’Iran.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome