WASHINGTON – Gli Stati Uniti inseriranno i Guardiani della rivoluzione in Iran sulla lista delle organizzazioni “terroristiche”. Una decisione che aumenterà in modo considerevole la pressione su questa forza paramilitare. A riportarlo è il Wall Street Journal (Wsj), che cita fonti dell’amministrazione Usa coperte dall’anonimato secondo cui l’annuncio ufficiale avverrà lunedì.
Chi sono i Guardiani della rivoluzione in Iran
I Guardiani della rivoluzione islamica, o Pasdaran, sono un esercito ideologico creato nel 1979 con l’obiettivo di proteggere la rivoluzione islamica iraniana dalle minacce straniere e interne. Il loro peso politico ed economico è considerevole in Iran. La loro unità d’elite, la forza Qods, è una branca esterna che sostiene le forze alleate dell’Iran nella regione. Come per esempio le truppe del presidente siriano Bashar Assad o il gruppo libanese Hezbollah.
Le gravi sanzioni degli Usa
Il governo Usa ha già imposto nel 2018 consistenti sanzioni economiche ai Pasdaran. Sotto questa designazione di organizzazione “terroristica” ogni cittadino o impresa Usa che fa affari con i Guardiani della rivoluzione sarebbe suscettibile di essere sanzionato da Washington.
Si allarga la lista delle organizzazioni terroristiche
Secondo il Wsj, l’esercito Usa e la Cia avrebbero dubbi sull’efficacia di questa misura, molto simbolica per l’amministrazione di Donald Trump, che ha fatto dell’Iran il suo nemico numero uno. Il Pentagono e la Cia si preoccupano in particolare delle ripercussioni sulle truppe Usa dispiegate nella regione.
(LaPresse/AFP)