TEHERAN (LaPresse/AFP) – Il leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato oggi che i negoziati con gli Stati Uniti sono “inutili” perché Washington non rispettano gli accordi. “Come ho già detto, non possiamo fidarci delle parole degli Stati Uniti e persino della loro firma”. Lo ha affermato Khamenei in una riunione di diplomatici iraniani a Teheran.
I difficili rapporti tra Iran e Usa
“L’idea che i problemi possano essere risolti attraverso negoziati o relazioni con gli Stati Uniti è un grave errore”, ha aggiunto. Dopo essersi ritirato dall’accordo sul nucleare del 2015 tra Teheran e le potenze mondiali, il presidente Usa, Donald Trump, è determinato a isolare l’Iran. E ad aumentare la pressione economica per una piena reimposizione delle sanzioni. L’Europa si oppone alla mossa e ha promesso di trovare modi per mantenere i suoi legami commerciali con l’Iran. “I negoziati con gli europei devono continuare. Ma non dobbiamo aspettare la loro offerta indefinitamente”, ha detto Khamenei.
Le condizioni per un accordo con Trump
Trump ha dichiarato di essere aperto a un nuovo accordo che riguarderebbe non solo le strutture nucleari dell’Iran. Ma anche il suo programma missilistico e gli interventi regionali, considerati una minaccia per Israele. “Gli Stati Uniti cercano il ritorno allo status di prima della rivoluzione islamica del 1979”, ha affermato Khamenei.