Iran, Rohani apre un referendum sul nucleare

Il presidente iraniano, Hassan Rohani, apre alla possibilità di un referendum sul programma nucleare del suo Paese: "Potrebbe offrire una svolta"

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 12-04-2016 Teheran (Iran) Politica Complesso di Sadabad - Il Presidente della Repubblica iraniana Hassan Rohani riceve il Presidente del Consiglio Matteo Renzi Nella foto Hassan Rohani Photo Roberto Monaldo / LaPresse 12-04-2016 Teheran (Iran) Sadabad complex - The President of the iranian Republic Hassan Rohani meets whit the italian Prime Minister Matteo Renzi In the photo Hassan Rohani

MILANO (LaPresse) – Il presidente iraniano, Hassan Rohani, apre alla possibilità di un referendum sul programma nucleare del suo Paese: “Potrebbe offrire una svolta”. Lo ha dichiarato, secondo quanto ha riferito Radio Farda, emittente con base a Praga a ramo di Radio Free Europe/Radio Liberty finanziata dagli Usa, citando a sua volta agenzie iraniane. Rohani ha parlato in un incontro con i responsabili dei media a Teheran, dove gli hanno domandato l’articolo 59 della Costituzione. Ha aggiunto: “La domanda di quando dovremmo usare questo articolo o quando in passato avremmo dovuto usarlo, è un tema diverso”. Rohani ha anche detto che nel 2004, quando non era presidente, disse al leader supremo ayatollah Khamenei di mettere “la questione nucleare” al referendum; Khamenei gli rispose di “pensare che usare l’articolo fosse una buona idea, accettò” il suggerimento.

Sarebbe successo nei mesi precedenti all’elezione di Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza. “Poi il governo cambiò e il processo prese una via diversa, ma l’articolo 59 potrebbe offrire una svolta in qualsiasi momento”. L’articolo 59 della Costituzione di Teheran dice che “su importanti temi economici, politici, sociali e culturali è possibile legiferare con referendum. Ricorrendo al voto diretto del popolo”, che “dovrebbe essere approvato da due terzi del numero totale di membri del Parlamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome